Di Maria T. Ferrari | 20 Marzo 2015
-
media
-
40 minuti
-
8 Persone
-
543/porzione
Cioccolato e nocciole sono da sempre un abbinamento vincente! La ricetta per queste praline è una preparazione davvero facile, ma una vera delizia per il palato. Ideali per concludere qualsiasi pasto con un tocco di dolcezza, per dedicarsi una coccola durante il giorno e persino come regalo adatto a tutte le occasioni per fare la gioia di amici e parenti. Pronti a diventare dei veri mastri cioccolatai? Con queste praline non avrete nulla da invidiare a Willy Wonka in persona!
Ingredienti
- 250 grammi nocciole tostate
- 80 grammi zucchero
- 100 grammi di cioccolato al latte o fondente a scelta
- cacao in polvere q.b.
Preparazione
Iniziate a preparare il caramello a secco mettendo lo zucchero nella pentola in quattro diversi momenti e non in un’unica soluzione, questo procedimento vi permetterà di ottenere un caramello fluido al punto giusto. Aggiungete le nocciole, precedentemente tostate in forno, al caramello; mescolate tutto a fuoco lento fino a far unire definitivamente caramello e nocciole.
Alla fine di questo procedimento, se notate che alcune nocciole si sono attaccate, vi suggeriamo di utilizzare una noce di burro o dello zucchero per separarle.
Lasciate raffreddare per bene le nocciole e successivamente ricopritele con il cioccolato. Mettete in cioccolato in una ciotolina e lasciate sciogliere il tutto al microonde fino a far raggiungere i 30°/35°.
Fate colare il cioccolato sciolto sulle nocciole e, aiutandovi con un mestolo, mescolate bene così da far ricorprire ogni nocciola. Infine, per separare le praline unite tra loro, vi suggeriamo di cospargerle con il cacao in polvere dividendole con le mani. Dopo aver terminato questa operazione, è necessario passare le praline al setaccio per eliminare il cacao in eccesso.
Parole di Maria T. Ferrari