Di Anita Borriello | 8 Febbraio 2023
-
facile
-
1 ora e 45 minuti
-
6 Persone
-
240/porzione
Le frittelle dolci, conosciute anche come fritole veneziane, fritole o frittelle di Carnevale, sono dei dolci tipici carnevaleschi della tradizione della città di Venezia.
Così come dice il nome, si tratta di dolcetti fritti con all’interno uva passa, frutta secca e pinoli. Possiamo anche cucinare le nostre frittole al forno per avere versione più leggera dell’originale, ma ugualmente gustosa.
Vediamo come preparare in casa queste deliziose frittelle veneziane e tutti i consigli per una realizzazione perfetta.
Ingredienti
- farina 00 200 gr
- lievito di birra 15 gr
- uva passa 50 gr
- pinoli 50 gr
- frutta candita 50 gr
- zucchero 100 gr
- grappa/rum 1 bicchierino
- zucchero a velo
Preparazione
Versate all’interno di una ciotola di piccole dimensioni il lievito di birra. Unite dell'acqua tiepida e lasciate riposare il tutto per 3-4 minuti, quindi mescolate bene per fare sciogliere il lievito.
Unite al composto di acqua e lievito di birra lo zucchero semolato, il liquore, la farina e un altro po' di acqua.
Amalgamate tutti gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno effettuando dei movimenti circolari dal basso verso l’alto. Ottenuto un composto liscio e omogeneo, coprite la ciotola con un telo pulito.
Lasciate riposare il tutto per un'ora in un luogo caldo e riparato che favorisca la lievitazione: l'impasto dovrà raddoppiare il suo volume.
Non appena terminato il tempo di riposo, aggiungete alla pasta la frutta candita tagliata a pezzetti, l’uva passa e i pinoli. Impastate bene ancora una volta per distribuire tutti gli ingredienti al meglio.
Versate in una padella ampia e antiaderente abbondante olio: accendete la fiamma e, non appena raggiunta la temperatura, iniziate a friggere delle piccole porzioni di impasto ricavandole con l'aiuto di due cucchiai.
Non appena le fritole saranno cotte e dorate in superficie scolatele con una schiumarola e fatele riposare su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Una volta effettuata tale operazione spolveratele con lo zucchero a velo e servitele calde per poterne apprezzare al meglio la consistenza.
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.