Di Liliana Panzino | 26 Dicembre 2014
-
facile
-
30 minuti
-
3 Persone
-
360/porzione
Il pad thai è tra le ricette Thailandesi più note nel mondo. Spaghetti di riso saltati in padella con uova, salsa di pesce, arachidi sono alcuni dei semplici ingredienti necessari per realizzare questo piatto della cucina del mondo, un esempio perfetto della cucina Thai. Per seguire la tradizione di questo paese, vi suggeriamo di servire il piatto al centro delle tavola, questa posizione indica la predisposizione a condividerla con i vostri ospiti.
Ingredienti
- 120 gr spaghettini di riso
- 2 cucchiai di succo di lime
- 120 gr pollo
- 3 cucchiai arachidi tostate
- 2 cucchiai di salsa di pesce
- 1 cucchiaio di zucchero
- 4 cucchiai di olio
- 1 zucchina
- 1 carota
- mezzo peperone rosso
- 1 uovo
- 1 cipollotto
- coriandolo fresco
- peperoncino
- 1 cucchiaio di salsa di soia
Preparazione
All’interno di una padella versate abbondante acqua e lasciate bollire, successivamente salatela e immergete le tagliatelle che lascerete cuocere per circa 3 minuti. All’interno di un’altra ciotolina preparate una salsa per il condimento unendo succo di lime, zucchero e salsa di soia.
Sciacquate il pollo e le verdure, successivamente tagliatele a striscioline. All’interno di una pentola wok, cioè leggermente conica sul fondo, iniziate a soffriggere le verdure insieme al cipollotto e unite quindi il pollo; se di vostro gradimento potete utilizzare un po’ di pollo e di gamberetti così da realizzare un piatto misto. Lasciate cuocere il tutto per 5 minuti.
Rompete l’uovo all’interno della padella e lasciatelo cuocere per due minuti strapazzandolo insieme agli altri ingredienti, è necessario che il tutto risulti una frittata tutta rotta. Scolate gli spaghetti e incorporateli nel wok, cuocete il tutto per un paio di minuti e amalgamate con la salsa di pesce realizzata in precedenza.
Tritate le arachidi, il coriandolo e il peperoncino, aggiungeteli nel wok e mescolate dal basso verso l’alto per amalgamare bene il tutto. Saltate il tutto per qualche minuto e servite decorando con qualche fetta di lime.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Liliana Panzino