Di Liliana Panzino | 14 Ottobre 2014
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
328/porzione
La gelatina di melagrana è una conserva buonissima che mette in risalto il colore rosso rubino e il sapore intensamente dolce del suo ingrediente principale: il melograno, pianta originaria dell’Asia Occidentale. Perfetta da realizzare durante la stagione autunnale, questa gelatina è una ricetta insolita, molto semplice da preparare e ottima da spalmare sulle fette biscottate per una colazione grintosa e di gusto. Davvero veloce da preparare, questa conserva permetterà di rendere prezioso ogni piatto con un tocco particolare da vero chef…vediamo come fare!
Ingredienti
- 5 melagrane mature
- 500 gr di zucchero
- 1 arancia
- 1 limone
Preparazione
- Il primo passaggio è quello di sbucciare il melagrano e di sgranarlo, durante questo step è necessario prestare attenzione ed eliminare completamente le parti bianche e le bucce. Aiutandovi con un passaverdure, schiacciate i chicchi e raccogliete il loro succo all’interno di un recipiente, successivamente filtratelo e versatelo in una pentola dal fondo spesso.
- All’interno della pentola, aggiungete anche il succo del limone, incorporate quindi lo zucchero e la scorza d’arancia grattugiata. Aiutandovi con una frusta manuale, ponete il tutto sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa finché non avrete ottenuto un composto denso e rosso intenso.
- Dopo aver realizzato la gelatina, quando ancora calda, versatela nei vasetti sterilizzati che chiuderete in maniera ermetica. Capovolgeteli e lasciateli riposare a temperatura ambiente finché non si saranno raffreddati completamente; in attesa che diventino freddi vi suggeriamo di rigirarli almeno una volta in senso contrario. Per la conserva è necessario lasciarli in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce.
Parole di Liliana Panzino