Di Liliana Panzino | 8 Settembre 2016
-
media
-
40 minuti
-
4 Persone
-
495/porzione
I saltimbocca di mare sono la versione più marinara dei classici saltimbocca alla romana, tipico piatto laziale preparato con carni di vitello, prosciutto e salvia. Vi proponiamo due versioni della stessa ricetta, una preparata con le seppie e una invece più delicata che prevede l’utilizzo dell’orata. Per servire questo piatto adatto ad ogni stagione e ad ogni tipo di pranzo, è possibile scegliere di creare dei simpatici involtini o di creare una sorta di “lasagna” che farà assaporare in sequenza tutti gli ingredienti utilizzitati, vediamo insieme come fare!
Ingredienti
- 8 asparagi
- 6 acciughe
- 8 zucchine
- olio q.b.
- 30 gr di parmigiano
- 50 gr di mollica di pane
- 30 gr di prezzemolo tritato
- 4 calamari
- 10-12 fette di lardo
- olive taggiasche q.b.
Preparazione
- Lavate gli asparagi, affettateli e successivamente sbollentate i gambi e tenete da parte le punte che potrete utilizzare per altre ricette.
- Pulite le zucchine sotto l’acqua corrente e tagliatele a cubetti.
- All’interno di una padella antiaderente e leggermente ampia versate un po’ d’olio, e fate sciogliere le zucchine insieme ad una manciata di olive taggiasche e ai gambi degli asparagi.
- Lasciate rosolare il tutto per qualche minuto.
- All’interno di una ciotola pulita preparate la panura unendo la mollica di pane, il prezzemolo e il parmigiano.
- Pulite quindi i calamari e tagliateli per la lunghezza in modo da ottenere delle fettine.
- Iniziate quindi a creare i vostri saltimbocca.
- All’interno di una teglia da forno precedentemente oleata, iniziate a comporre il primo strato alternando il calamaro con le verdure, la panura e il lardo.
- Continuate con questo metodo fino al termine degli ingredienti, ricordatevi che l’ultimo strato deve essere realizzato con le verdure, abbandonte mollica aromatizzata e olio.
- Infornare il tutto per 12 minuti a 220°.
- Terminato il tempo di cottura, estraete la teglia dal forno e servite in tavola.
Ingredienti
- 4 filetti di orata
- 4 fette di prosciutto crudo dolce
- 4 foglie di salvia
- olio extravergine
- farina 00
- 1/4 bicchiere di vino bianco
- 20 gr di burro
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Squamate e spinate i filetti di pesce (laddove li aveste acquistati non puliti), successivamente poneteli all’interno di una teglia da forno leggermente oliata con la pelle rivolta verso il basso.
- Aggiungete quindi una foglia di salvia e una fetta di prosciutto crudo.
- Aiutandovi con il palmo della mano, fate pressione sul prosciutto per farlo aderire bene al pesce e passate i filetti nella farina, eliminando quella superflua.
- Versate all’interno di una padella antiaderente un filo d’olio, lasciatelo riscaldare e successivamente ponete il filetto dalla parte del prosciutto e rosolate il tutto.
- Quando il prosciutto crudo sarà dorato girate il filetto dalla parte dell’orata, vi consigliamo di utilizzare una spatola, e successivamente sfumate con il vino.
- Non appena l’alcool sarà evaporato, spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro e solo all’interno della salsina che si è creata. Vista la presenza del prosciutto non è necessario aggiungere il sale al pesce.
- Ponete i filetti di pesce su un piatto da portata, a questo punto girate con fermezza i liquidi rimasti nella padella i quali, unendosi alla farina e al burro, formeranno la cremina da versare sui filetti.
Parole di Liliana Panzino