Di Maria T. Ferrari | 12 Marzo 2015
-
media
-
30 minuti
-
6 Persone
-
75/porzione
Il pão de queijo, in italiano pane al formaggio, è un tipico antipasto brasiliano. Di solito rappresentato da gustose palline, questo pane è buono e molto saporito perché prevede l’utilizzo di formaggio fresco. E’ possibile realizzare questa pietanza anche con forma triangolare anche se le palline risultano molto più divertenti e adatte ai bambini perché una tira sempre l’altra! Vediamo insieme come realizzare questo simpatico appetizer!
Ingredienti
- 1 bicchiere di latte
- 1/2 bicchiere di olio di semi
- 1/2 kg di polvilho dolce
- 4 uova
- 300 gr di ricotta fresca
- grana grattugiato q.b.
- sale q.b.
Preparazione
All’interno di un pentolino, unite il latte con l’olio e portate il tutto ad ebollizione. Versate quindi il polvilho in una ciotola e mescolatelo al composto liquido, dopo averlo fatto bollire. Il polvilho è una radice mandioca, simile a quella della fecola, che viene spesso usata sotto forma di farina.
Dopo aver unito i tre ingredienti, lasciate raffreddare il tutto e aggiungete le uova. Aiutandovi con le mani, impastate bene il tutto, fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Aggiungete quindi la ricotta fresca, il grana, il sale e continuate ad impastare!
Con l’aiuto di un cucchiaio, fate delle palline e disponetele in fila all’interno di una teglia da forno ricoperta dell’apposita carta. Infornate quindi a 180° per 30 minuti. Terminato il tempo di cottura, le palline potranno avere ancora un colore pallido, questo non influenzerà sul loro gusto.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Maria T. Ferrari