Di Maria T. Ferrari | 13 Marzo 2015
-
media
-
40 minuti
-
4 Persone
-
373/porzione
La moqueca è un piatto tipico della tradizione brasiliana. Un secondo a base di pesce, “immerso” nelle verdure. E’ possibile reinterpretare la pietanza secondo due varianti, che corrispondono a due diverse regioni brasiliane, una è la moqueca Capixaba dello stato dell’Espírito Santo, l’altra è la moqueca baiana della Bahia, stato del Nordest. Nella prima variante si utilizza l’olio di oliva e non è previsto latte di cocco mentre la seconda, è influenzata dalla cucina africana ed è generalmente arricchita da gamberi e altri crostacei.
Ingredienti
- 800 gr di filetti di pesce
- 1 peperone rosso
- 2 pomodori maturi
- 2 cipolle
- prezzemolo
- chiodi di garofano
- 2 spicchi di aglio
- 10 cl di latte di cocco
- 1 bicchiere di olio di palma
- mezzo bicchiere di succo di limone
Preparazione
- All’interno di un recipiente abbastanza grande in termini di diametro e altezza, disponete i filetti di pesce. Aggiungete quindi i pomodori, il peperone e le cipolle tagliati precedentemente a rondelle; spolverate il tutto con prezzemolo e aggiungete i chiodi di garofano, il latte di noce di cocco, l’olio di palma e il succo di limone.
- Vi suggeriamo di lasciare marinare i filetti di pesce in questo composto liquido per almeno 1 ora, solo in questo modo il sapore delle spezie verrà ben assorbito e darà ancora più gusto al piatto. Ponete quindi i filetti di pesce, con tutti gli altri ingredienti, in una padella antiaderente, coprite il tutto e fate cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
- Non appena si raggiungerà la temperatura di ebollizione, aggiungete l’olio e lasciate cuocere per altri 5 minuti, ricordandovi di mescolare. Per rendere ancora più gustosa la pietanza è possibile aggiungere vongole e gamberetti, infine vi consigliamo di accompagnare la moqueca con riso bianco.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Maria T. Ferrari