-
media
-
4 ore
-
6 Persone
-
250/porzione
La cheesecake alle fragole senza zucchero è un dessert goloso che, oltre ad essere facilissimo da preparare, è perfetto per tutti coloro che prestano costante attenzione alla silhouette! Per realizzare questo dolce è necessario avere un po’ di tempo a disposizione, ma il bello è che questa versione della cheesecake non vi farà avere troppi sensi di colpa quando ve ne taglierete una fetta.
Ingredienti
- 60 gr di fiocchi d'avena senza zucchero
- 1 mela
- 500 gr di ricotta vaccina
- 200 gr di formaggio cremoso light
- 125 gr di yogurt greco magro
- 380 gr di fragole
- 12 gr di dolcificante alla stevia
- 120 ml di succo di mela
- 4 fogli di gelatina
Preparazione
-
- Iniziate a preparare la base del dolce, sbucciate la mela e tagliatela in modo da formare piccoli fiammiferi: iniziate prima con fettine sottili, procedete in seguito tagliando a pezzetti.
- Utilizzando una ciotola, mescolate la mela con i fiocchi d’avena e 1 gr di dolcificante alla stevia, ponete quindi il composto in una teglia rotonda (con apertura a cerniera di 20/25 centimetri di diametro) e utilizzando un foglio di carta da forno, fate pressione con le mani per fare aderire bene la base alla teglia; durante la preparazione della crema ponete la teglia in frigo.
- Preparate la crema: con l’aiuto di fruste elettroniche, montate la ricotta, lo yogurt greco, il formaggio cremoso e 9 gr di dolcificante.
- Immergete in acqua fredda due fogli e mezzo di gelatina per torte, fateli ammorbidire per 5 minuti, strizzateli e fateli sciogliere con 20 ml di succo di mela.
Vi suggeriamo di utilizzare un pentolino piccolo, fuoco basso e di mescolare per 30 secondi fino a quando la gelatina non si scioglierà del tutto.
- Frullate 200 gr di fragole con 50 ml di succo di mela e successivamente unite questo composto alla gelatina e alla crema di formaggio.
- Mescolate tutto per bene, aiutandovi magari con uno sbattitore elettrico, continuate fino a quando non otterrete una crema omogenea.
- Togliete dal frigo la base, sollevate la carta forno e versate la crema appena realizzata.
- Aiutandovi con un cucchiaio spargete bene la crema su tutta la base prestando attenzione anche ai lati.
- Mettete la cheesecake a riposare in frigo per tre ore, in questo modo la crema diventerà solida.
- Il passo successivo è quello di preparare lo sciroppo di fragole: immergete un foglio e mezzo di gelatina in acqua fredda e lasciatelo ammorbidire per 5 minuti.
- Terminato il tempo necessario, strizzate la gelatina e, all’interno di un pentolino, unitela con 20 milliltri di succo di mela; lasciatela cuocere a fuoco lento fino a quando non si sarà sciolta del tutto.
- Unite quindi la crema con 180 gr di fragole precedentemente frullate con 30 ml di succo di mela e 2 gr di dolcificante.
- Versate la gelatina di copertura sulla torta e lasciate riposare in frigo per un’altra ora.