Di Liliana Panzino | 12 Febbraio 2014
-
media
-
1 ora e 30 minuti
-
6 Persone
-
272/porzione
Le zeppole sarde sono una tipica ricetta del periodo di Carnevale proveniente dalla bellissima isola. A forma di ciambella o a filo (sottili serpentini di pasta arrotolati), le zeppole sono buonissime da gustare in compagnia per condividere l’allegria del Carnevale! Per realizzare questa ricetta, vi consigliamo di utilizzare un’impastatrice o una planetaria, supporti elettrici necessari per lavorare l’impasto bene e per lungo tempo. Vediamo insieme il procedimento!
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 100 gr zucchero semolato
- 1 patata lessa
- 250 ml di latte
- 2 uova
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 arancia scorza e il suo succo
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina di zafferano
- mezza bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 bicchiere di maraschino
- olio di semi per friggere
Preparazione
-
- Fate sciogliere il cubetto di lievito di birra all’interno del latte tiepido, utilizzando un cucchiaio mescolate leggermente.
- Prendete quindi una ciotola molto ampia e ponete la farina setacciata, incorporare il latte e il lievito iniziando ad impastare bene.
Vi suggeriamo di utilizzare una ciotola molto ampia, cosicché possa contenere il volume dell'impasto una volta lievitato; prima di utilizzare la ciotola è consigliabile farla riscaldare in modo che favorisca la lievitazione, prestate attenzione a non farla diventare bollente
- Sgusciate le uova e dividete i tuorli dagli albumi, mischiate lo zafferano ai tuorli sbattuti e provvedete a montare gli albumi a neve.
- Spremete l’arancia e successivamente unite al suo succo un po’ di scorza dell’agrume, unite quindi il liquido all’impasto incorporando di seguito la patata schiacciata e la vanillina.
- Continuate ad impastare il composto per amalgamare gli ingredienti.
- Aggungete quindi i tuorli d’uovo con lo zafferano, il liquore, gli albumi e per finire il lievito.
- Continuate ad impastare energicamente il composto.
- Terminata questa operazione, lasciatelo lievitare coperto per circa un’ora.
- Quando il tempo di lievitazione sta per terminare, ponete l’olio in una pentola e iniziate a farlo bollire.
- Prima di prendere l’impasto per creare delle ciambelline, immergete le dita in una bacinella di acqua per evitare che la pasta, molto collosa, si attacchi.
- Ricordatevi di eliminare l’acqua in eccesso per evitare che avvicinandovi all’olio possiate bruciarvi.
- E’ possibile riempire un imbuto con l’impasto che farete scendere piano piano nell’olio con un movimento circolare. Questo procedimento, detto “a filo”, è realizzabile anche con l’aiuto di una sac a poche da utilizzare senza nessun beccuccio.
- Togliete le zeppole dal fuoco non appena diventeranno dorate, ponetele su un piatto ricoperto da carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, passatele nello zucchero e successivamente servite…ovviamente calde.
- Introducete nel boccale 500 gr di farina e la scorza d’arancia.
- Fate andare tutto a velocità turbo per 30 secondi.
- Mettete da parte la farina e introducete nel boccale 230 gr di latte e il lievito, fate cuocere tutto per 3 minuti utilizzando la velocità 2 a 40°.
- Aggiungete ora la farina, il sale e l’uovo facendo andare il tutto per 30 secondi a velocità 6/7 e successivamente a velocità spiga per 2 minuti.
- Per diluire ora l’impasto e renderlo ancora più omogeneo, incorporate ora a filo altri 270 gr di latte facendo cuocere tutto a a velocità 3/4, successivamente aggiuntete un bicchiere di maraschino e lasciate lavorare per altri 30 secondi.
- Lasciate lievitare il tutto per un’ora, friggete le zeppole, cospargetele di zucchero e servite il gustoso dolce in tavola.
Parole di Liliana Panzino