Di GIeGI | 30 Aprile 2016
-
facile
-
30 minuti
-
6 Persone
-
113/porzione
Se amate la nutella ma avete deciso di seguire la dieta Dukan non preoccupatevi potrete ancora mangiare questa deliziosa crema di nocciole e cioccolato, infatti esiste la nutella Dukan, cioè compatibile con i principi di questa dieta. La famosa, o secondo alcuni famigerata, dieta Dukan arriva dall’America, prende il nome dal dottore che la ha proposta, e si basa sulla eliminazione dei carboidrati e sella riduzione al minimo dei grassi, in pratica ci si nutre sopratutto di proteine. La nutella originale è ricchissima di grassi e zuccheri e quindi assolutamente vietata, ma con questa ricetta vedrete come realizzare una speciale crema di cioccolato aromatizzata alla nocciola assolutamente conforme ai principi di questa dieta dimagrante. Chiaramente, il gusto e la consistenza di questa nutella Dukan non saranno proprio uguali a quelli dell’originale, e purtroppo non potrete spalmare questa crema su una bella fetta di pane, a meno che anche il pane non sia “Dukan”, fatto sopratutto con crusca di avena.
Ingredienti
- 7 cucchiai di latte scremato in polvere
- 3 cucchiai di dolcificante
- 2 cucchiai di latte scremato (quello liquido)
- 1 cucchiaio di cacao amaro scremato
- 1 rosso d'uovo
- aroma gusto nocciola q.b.
Preparazione
- Mescolate il latte in polvere, con il cacao amaro ed il dolcificante, magari poi passate il tutto al setaccio per eliminare eventuali grumi.
- Versate questo miscuglio in una ciotola, quindi unitevi il latte scremato liquido, il rosso d’uovo e 7 gocce di aroma nocciola.
- Sbattete il tutto a lungo con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo e con un bel colore scuro e brillante, come la vera nutella.
- Assaggiate, e se necessario unite ancora qualche goccia di aroma nocciola, poi sbattete ancora.
L'aroma nocciola si trova nelle drogherie più fornite, ma a piacere potete sostituirlo con un miscuglio di aroma mandorla e aroma vaniglia (questi ultimi si trovano anche nei supermercati).
La nutella dukan si può gustare subito oppure potete conservarla al massimo un paio di giorni in frigorifero e visto che contiene dell'uovo crudo questo è proprio il tempo massimo di conservazione.
Foto di Joy
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.