Di GIeGI | 28 Febbraio 2012
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Provate questi golosi muffin al limone e semi di papavero se cercate una ricetta senza latte per allergie o intolleranze alimentari, ma attenzione se anche il burro fosse un problema sostituitelo con della margarina vegetale priva di grassi idrogenati. Muffin buonissimi per tutti e perfetti da servire al momento del tè oppure per il brunch o per uno snack genuino e raffinato.
Ingredienti
- 225 g. di farina
- 2 uova
- 150 g. di burro morbido
- 100 g. di zucchero
- 2 cucchiaini di semi di papavero (li trovate nel reparto spezie dei supermercati o in erboristeria)
- mezza bustina di lievito in polvere per dolci
- la buccia grattugiata di un limone bio
- un pizzico di sale
Preparazione
- Sbattete il burro fino a quando sarà soffice e cremoso, unite lo zucchero e il sale e continuate a sbattere per ottenere un composto spumoso e liscio.
- Unite un uovo al composto di burro e sbattete per incorporarlo alla perfezione, poi procedete allo stesso modo con il secondo uovo.
- Setacciate il lievito e la farina assieme.
- Unite poco alla volta la farina con il lievito all’impasto, ed infine aggiungete i semi di papavero e la buccia di limone.
- Versate l’impasto in 12 pirottini da muffin prima messi nei buchi dell’apposita teglia (cercate di non riempirli più di tre quarti).
- Cuocete i muffin nel forno caldo a 180 gradi per 20-25 minuti; comunque a fine cottura la superficie dei muffin dovrà essere dorata e uno stecchino infilzato al centro dovrà uscire fuori pulito.
- Toglieteli dal forno, lasciateli intiepidire e poi tirateli fuori dalla teglia.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.