Di Kati Irrente | 26 Febbraio 2012
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
330/porzione
Questa ricetta del pesto rosso coi pomodori secchi e mandorle è essenzialmente una rivisitazione del tradizionale pesto alla genovese, con il quale condivide l’utilizzo di basilico, formaggio grattugiato e ottimo olio extravergine di oliva. La particolarità di questo pesto è che viene preparato con i pomodori secchi e come frutta secca si prediligeranno delle mandorle piuttosto che i pinoli che si trovano invece nela ricetta del pesto originale.
Ingredienti
- 30 grammi di basilico
- 200 grammi di pomodori secchi
- 100 grammi di mandorle intere
- 80 ml di olio d'oliva
- 3 spicchi di aglio
- 50 grammi di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- Sale
Preparazione
- Tosta le mandorle in una padella senza alcun condimento, continua a girarle lasciandole sul fuoco per una decina di minuti.
- In un frullatore metti il basilico, l’aceto balsamico, le mandorle tostate, l’aglio e il sale. Aziona il frullatore qualche secondo.
- Aggiungi poi i pomodori secchi e il formaggio e frulla altri 10 secondi.
- Unisci a filo l’olio lentamente mentre stai continuando a frullare i vari ingredienti. Dopo qualche minuto, quando il pesto rosso risulterà morbido, potrai spegnere il fuoco.
- Il pesto rosso si conserva in frigo per più di un mese, mantenuto in un barattolo chiuso ermeticamente e ricoperto di olio.
Consigli
Prova il pesto rosso su deliziosi crostini di polenta fritta oppure utilizzalo per condire i crostini alle mandorle, un abbinamento perfetto!Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.