Di Kati Irrente | 17 Dicembre 2015
-
media
-
1 ora e 45 minuti
-
3 Persone
-
374/porzione
Ecco una ricetta del calzone farcito e cotto al forno, ripieno di buona ricotta, olive e prosciutto, per un piatto unico ottimo da mangiare anche il giorno dopo. Ecco perchè è un ottima soluzione anche per i single, perchè preparando dei calzone in più, nei giorni seguenti li potremo trovare in frigo già pronti da scaldare per qualche minuto: una cena lampo e comunque gustosa, fatta da voi con ingredienti di prima qualità. Potete sostituire il ripieno a vostro piacimento, tenete solo conto che è preferibile non utilizzare una farcitura troppo ricca di liquidi visto che il calzone è ripiegato su se stesso, di fatto non avrà la possibilità di farli evaporare.
Ingredienti
- 500 gr di farina
- 180 ml di acqua (o poco più)
- 15 gr di lievito di birra
- 2 cucchiaini di sale
- 1 presa di zucchero
- 100 gr di salsa di pomodoro
- 90 gr di prosciutto cotto affettato
- 150 gr di ricotta mista
- 1 cucchiaino di olio
- 1 manciata di olive snocciolate
- 3 foglie di basilico
- 30 gr di salsa di pomodoro
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
- Stemperate il lievito nell’acqua intiepidita e aggiungi lo zucchero, mescolate per scioglierlo.
- Disponete la farina a fontana setacciandola su un piano di lavoro, al centro versate il liquido preparato prima.
- Iniziate ad impastare e aggiungi il sale quando la massa è già quasi formata.
- Lavorate l’impasto per 10 minuti, deve essere compatto ed elastico.
- Dividete l’impasto in 3 panetti uguali e lasciateli lievitare per circa 1 ora dopo averli coperti prima con della pellicola e poi con un canovaccio (distendi un foglio di pellicola senza avvolgerli, in modo che abbiano lo spazio per raddoppiare di volume.
- Riprendete le palline e stendetele in dischi.
- Farcite ogni disco stendendo lontano dai bordi una cucchiaiata di salsa di pomodoro condita con olio e origano, aggiungendo il prosciutto cotto e la ricotta, terminando con qualche oliva e una foglia di basilico.
- Avvolgi il disco come a formare una mezza luna e premi bene lungo i bordi, eventualmente spennellando con un poco d’acqua e rigirando la pasta arricciandola per sigillarla perfettamente.
- Spennelate con un filo di olio e poco pomodoro la superficie, aspettate qualche minuto e inforna in forno caldo a 180 / 200 gradi per circa 10 / 15 minuti.
- Fate riposare 5 minuti prima di servire.
Vi potrebbe piacere anche anche il calzone ripieno di carne, specialmente se volete una speciale ricetta senza lievito per i vostri golosi calzoni.
Foto di Alexis Lamster
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.