Di Kati Irrente | 30 Settembre 2015
-
facile
-
40 minuti
-
8 Persone
-
507/porzione
Provate la ricetta del pollo con zucca per un secondo piatto di carne squisito e delicato. Questa pietanza è realizzata con il petto di pollo e il risultato è un morbido saporito e succoso secondo che vi conquisterà con il suo profumo di zucca e noce moscata ed il suo gusto inimitabile. Potete acquistare il petto di pollo direttamente tagliato a mo’ di spezzatino, oppure comprarlo intero e procedere da soli a tagliarlo a casa, ovviamente utilizzando i giusti strumenti, come un tagliere pesante e un buon coltello dalla lama molto affilata.
Ingredienti
- 1 chilo di petto di pollo
- 1 porro grande intero
- 700 grammi di polpa di zucca
- qualche foglia di basilico
- sale
- pepe nero
- 1 spolverata di noce moscata
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione
- Taglia la zucca ed elimina la scorza, falla a fette e cuocila nel forno preriscaldato a 200° gradi per 15 minuti.
- Elimina le parti sciupate del porro e taglialo a rondelle sottili, falle rosolare a fuoco moderato aggiungendo nella padella qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.
- Aggiungi il petto di pollo che nel frattempo avrai ridotto a bocconcini, fai insaporire mescolando bene e porta a forte calore.
- Dopo 5 minuti aggiungi la zucca, regola di sale e pepe e copri con un coperchio abbassando il fuoco.
- Fai cuocere per altri 5 minuti poi unisci la noce moscata e il basilico spezzettato e servi ben caldo.
Si può decidere se frullare la zucca o se servirla a pezzettini con il pollo.
Consigli
La zucca è una verdura che risulta speciale anche nei primi piatti: prova ad esempio la pasta con la zucca o la parmigiana di zucca.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.