Di Kati Irrente | 26 Agosto 2024
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
450/porzione
La ricetta della carbonara di mare permette di ottenere una variante a base di pesce di uno dei primi piatti tipici della cucina romana. Molluschi e crostacei regalano alla pietanza che porterete in tavola, seguendo la ricetta sottostante, il gusto inconfondibile del mare grazie al delizioso sughetto utilizzato per ultimare la cottura della pasta.
La carbonara preparata con gamberi, calamari e seppie è cremosa, perfetta per una cena tra amici. Attenzione massima nel momento dell’aggiunta dell’uovo, tale passaggio potrebbe rivelarsi più delicato del previsto.
Non fatelo cuocere più del dovuto, potreste ritrovarvi nel piatto una sorta di pasta al profumo di mare… con frittata che nulla ha a che vedere con il piatto delizioso che invece è degno di un menu di mare gourmet.
La classica carbonara non si tocca, ma questa di pesce è altrettanto allettante: seguite tutti gli step alla perfezione ed andrete sul sicuro.
Ingredienti
- spaghetti n.5 330 gr
- scalogno 1
- seppie pulite 200 gr
- calamari puliti 100
- gamberetti puliti e sgusciati 100 gr
- olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- vino bianco 100 ml
- brodo di pesce 1 mestolo
- aglio 1 spicchio
- uovo 1
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Preparazione
Procedete con una pulizia accurata iniziando dalle seppie. Estraete l’osso, quindi separate il corpo dai tentacoli tenendo la sacca ben salda con una mano e afferrando con l’altra la testa. Staccate anche i tentacoli e prelevate le interiora compresa la sacca contenente l'inchiostro. Lavate bene le seppie e tagliatele con un coltello affilato su un tagliere ottenendo una dadolata.
Pulite adesso i calamari: lavateli bene sotto l'acqua corrente quindi tirate delicatamente, ma con fermezza, la testa del calamaro dal resto del corpo. Verranno fuori le interiora. Eliminate l'interno, la pelle e sciacquate ancora. Prelevate il becco dalla testa del calamaro e tagliate il tutto a pezzetti.
Tritate finemente lo scalogno.
In una padella e versate l'olio, accendete la fiamma, unite lo scalogno e lo spicchio d'aglio e fateli rosolare. Ricordate che l'aglio può essere eliminato prima dell'aggiunta del pesce.
Aggiungete adesso la seppia e il calamaro, fateli cuocere per 10 minuti su fiamma medio-bassa.
Unite quindi il vino fate sfumare e aggiungete per ultimi, i gamberetti già sgusciati.
Aggiunto il pesce potete unire il brodo verificando che ce ne sia abbastanza per terminare la cottura della pasta.
In un'altra pentola mettete a cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli dente.
Trasferiteli nella padella con i molluschi ed i gamberetti, aggiungete il brodo e fate insaporire il tutto, spegnete il fuoco. Versate le uova leggermente sbattute
Mescolate spolverando di pepe nero e prezzemolo fresco tritato . Servite la carbonara di mare ben calda quando è ancora cremosa.
Gli altri modi in cui poter cucinare una carbonara di mare
Se la carbonara di mare dello chef Cannavacciuolo è una delle più famose interpretazioni del piatto, prepararne delle versioni home-made altrettanto gustose ma alla portata dei cuochi “casalinghi” è possibile.La carbonara di mare alle vongole è una di queste: sostituite il pesce previsto sopra con circa 400 gr di vongole fresche: otterrete un primo da leccarsi i baffi. Stesso discorso vale per la carbonara di mare con le cozze.
Mentre se volete preparare la carbonara di tonno seguite questa semplicissima e adatta pure agli chef in erba.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.