Di Kati Irrente | 23 Novembre 2024
-
media
-
3 ore
-
4 Persone
-
146/porzione
Se volete preparare un delizioso dessert per festeggiare un’occasione particolare ecco la ricetta del budino al forno fatto in casa, una sorta di fragrante creme caramel cotto in una tradizionale maniera, cioè a bagnomaria al forno.
Questo budino può essere presentato in tavola in maniera individuale, così come i dolci monoporzione, e allora avrete bisogno di quattro stampini singoli. Oppure potete optare per lo stampo unico più grande, e le porzioni di questo dolce al cucchiaio verranno poi tagliate al momento di servire in tavola.
Ingredienti
- 3 tuorli d'uovo
- 150 grammi di zucchero
- 500 ml di latte
- 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
Preparazione
Metti in una casseruolina i tuorli, incorpora 100 grammi di zucchero e montali con una frusta fino a che saranno spumosi.
A parte porta a bollore il latte insieme alla scorza di limone, poi fallo raffreddare e versalo sulle uova montate mescolando molto bene.
In un'altro pentolino sciogli il rimanente zucchero con 3 cucchiai di acqua e fallo sciogliere a fiamma vivace fino a fargli prendere un colore dorato.
Prendi uno stampo singolo (o quattro stampini individuali) e versa questo zucchero caramellato, roteando lo stampo in modo da inumidirne bene le pareti.
Versa quindi all'interno dello stampo la crema di uova preparata precedentemente, disponi lo stampo in una teglia riempita per 3/4 di acqua e metti a cuocere così, a bagnomaria, nel forno caldo a 160 gradi per circa un'ora.
Metti poi a rafffreddare i budini prima a temperatura ambiente e poi in frigo per un'ora.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.