Rotolo alla Nutella, lo prepari in pochi minuti con questa ricetta facilissima ed è subito festa

Non si può resistere a una fetta di rotolo alla Nutella, un dolce preparato con una base di pan di Spagna farcito con la crema spalmabile al cacao e alle nocciole e poi arrotolato e affettato per creare deliziose girelle.

Rotolo alla Nutella tagliato a fette su un vassoio

Rotolo alla Nutella - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora e 30 minuti
  • 8 Persone
  • 360/porzione

Uno dei dolci veloci più amati da grandi e bambini è il rotolo alla nutella, una sorta di involtino gigante farcito con la mitica crema alle nocciole e cacao.

Come altri rotoli dolci si prepara in pochi passaggi e con pochi ingredienti, forse è anche questo il motivo del suo successo. Una volta pronto va lasciato un po’ riposare in frigo per compattarsi e poi potrete affettarlo per ricavare delle golosissime girelle alla nutella

La pasta del rotolo è la cosiddetta pasta biscotto o pasta biscuit, una specie di pan di Spagna più consistente ed elastico che non dovrà essere troppo cotto per mantenere le sue caratteristiche e per poter essere arrotolato facilmente dopo averlo riempito di crema. Se volete potete realizzare anche la pasta biscotto senza latte.

Ingredienti

  • Zucchero 200 gr
  • Uova 3
  • Farina 150 gr
  • Lievito per dolci 2 cucchiaini da caffè
  • Latte 50 ml
  • Nutella 250 gr
  • Zucchero a velo qb

Preparazione

  1. Mescolate le uova con lo zucchero utilizzando la frusta fino a formare una crema omogenea. Unite piano piano la farina mescolata al lievito continuando ad amalgamare. Incorporate il latte fino ad ottenere un composto morbido.

  2. Foderate di carta forno la leccarda e versatevi il composto preparato livellandolo per bene fino a coprire tutta la teglia. Infornate in forno preriscaldato a 200° C e fate cuocere per 8/10 minuti lasciando il rotolo dorato ma chiaro.

  3. Sfornate e rovesciate la pasta biscotto su un altro foglio di carta forno, eliminando delicatamente quello usato in cottura.

  4. Spalmate la nutella scaldata a bagnomaria per qualche minuto sulla superficie della pasta biscuit.

  5. Con molta cautela, e aiutandovi con la carta forno, arrotolate la pasta biscotto e chiudetela come se fosse una caramella. Mettete in frigorifero per almeno 1 ora per farla rassodare.

  6. Servite tagliando il rotolo alla nutella a fette spolverizzando con lo zucchero a velo

L’idea in più: se volete preparare un dolce senza uova seguite la ricetta del pan di Spagna senza uova per quanto riguarda la pasta biscotto. Stendete l’impasto sulla leccarda del forno invece che cuocerlo in teglia e proseguite come indicato per la ricetta del rotolo qui sopra.

Per la decorazione nella ricetta è previsto solo lo zucchero a velo potete guarnire il rotolo con ciuffetti di panna montata o cioccolato fuso. L’idea originale è quella di ricoprirlo con cioccolato sciolto a bagnomaria (minimo 100 gr) con una noce di burro, per poi cospargerlo con dei confetti colorati, un’ottima idea per festeggiare il compleanno dei bambini.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti