Di GIeGI | 13 Febbraio 2012
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
130/persona
Vi proponiamo un dolce facile e leggero: la crema di mele e zenzero. È veramente una ricetta facilissima che chiunque può fare e si può anche preparare in anticipo, ed è piuttosto leggera visto che l’ingrediente principale è la frutta. Ma lo zenzero rende il suo gusto speciale, vagamente esotico, e leggermente speziato. Se fate come noi e tenete sempre un pezzetto di zenzero in frigorifero questa può essere la ricetta giusta quando volete qualcosa di dolce senza cucinare per ore.
Ingredienti
- 9 mele renette
- 4 arance del tipo da spremere
- 1 radice piccola di zenzero fresco
- 150 gr di zucchero
Preparazione
- Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a pezzi grandi. Sbucciate anche le mele e mettete il tutto in una pentola.
- Unite poi del succo di arancia e dello zucchero e mettete sul fuoco moderato.
- Fate cuocere mescolando di tanto in tanto fino a quando le mele saranno disfatte (il tempo dipende molto dal tipo di mele). Assaggiate anche di tanto in tanto e se serve unite altro zucchero o zenzero, e del succo di arancia se il composto asciugasse troppo.
- Ed ecco la crema cotta. A questo punto eliminate i pezzetti di zenzero e se volete una consistenza fluida e omogenea frullate il tutto con un frullatore ad immersione (nelle foto non lo abbiamo fatto).
- Servite la crema di mele allo zenzero calda o fredda a piacere.
- Se volete potete aggiungere sopra della panna montata non dolcificata, dello yogurt greco (intero 10% di grassi, oppure light 2% o super light 0%), o anche la speciale quagliata ligure (a metà strada tra la ricotta e lo yogurt), come nella foto sopra.
spolvera la tua crema con un po' di granella alle mandorle per renderla più deliziosa
Foto di GIeGI
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.