Di Deborah Di Lucia | 14 Ottobre 2016
-
facile
-
20 minuti
-
1 Persone
-
330/porzione
Prepariamo insieme la pizza di kamut, ovvero una normale pizza al forno ma con una farina particolare ricavata da una varietà di grano duro, ricco di proteine sali minerali e vitamine. Al contrario di quanto si pensa, la farina kamut non è adatta ai celiaci rimanendo una farina con presenza di glutine, seppur di buona qualità non essendo mai stata modificata geneticamente. La ricetta della pizza di kamut è praticamente uguale alla ricetta dell’impasto per la pizza normale, ma si miscelano due farine e si aggiunge un pochino di aceto nell’impasto. Vediamo tutte le dosi nel dettaglio e come poterla preparare facilmente, considerando di condirla come una normale pizza margherita.
Ingredienti
- 250 gr di farina di kamut
- 250 gr di farina di manitoba
- 250 ml di acqua
- 1 cubetto di lievito di birra (o 1 bustina di lievito in polvere)
- 1 cucchiaino di aceto
- 250 gr di polpa di pomodoro o pomodori pelati
- 1 spicchio di aglio
- Burro o strutto q.b.
- Origano q.b.
- Sale q.b.
- Olio di oliva q.b.
- 200 gr di mozzarella (opzionale)
Preparazione
- Amalgamate la farina di kamut con quella manitoba e acqua, unendo un cucchiaino di sale, il lievito sciolto in acqua tiepida e l’aceto.
- Lasciate lievitare l’impasto per almeno un’ora o fino a raddoppiare del suo volume.
- Nel frattempo preparate il condimento con i pomodori pelati a pezzetti con un pizzico di sale, olio di oliva, origano e uno spicchio di aglio tagliato sottilissimo.
- Formate 4 panetti separati e lasciate lievitare ancora un’ora.
- Appena pronto l’impasto stendete ogni pagnotta fino a formare una bella pizza stendendo direttamente in una teglia circolare unta di strutto o di un poco di burro.
- Infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti.
- Se volete aggiungere la mozzarella disponetela sulla pizza a metà cottura.
Se avete l'impastatrice è meglio altrimenti lavoratela a mano mescolando per almeno 15 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo
Foto di christaface
Parole di Deborah Di Lucia