Di GIeGI | 5 Gennaio 2016
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
245/porzione
Ecco la ricetta per l’indivia gratinata che possiamo definire un “contorno per eccellenza”. Un contorno deve essere a base di verdura, ma in un’occasione speciale non può essere una fresca e leggera insalata o un delicata e pallida verdura al vapore, deve essere ricco di sapore ma anche di “grassi”, e in questa ricetta non mancano tra burro e formaggio; abbiamo optato per la gratinatura perchè pur amando decisamente il fritto ma non potevamo proporvi l’indivia fritta. Comunque a Carnevale o in ogni altra occasione invernale l’indivia belga con il suo piacevole gusto appena amarognolo è un perfetto accompagnamento per gli arrosti, soprattutto di maiale.
Ingredienti
- 4 o 6 cespi di indivia belga
- burro q.b. (ma non lesinate)
- formaggio fondente grattugiato, come groviera o fontina q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Pulite le indivie eliminando le foglie esterne sciupate, poi lavatele.
- Accendete il forno a 200 gradi.
- Tagliatele a metà per il lungo e deponetele in una teglia con il burro.
- Mettete sul fuoco moderato, salate e pepate e fate cuocere coperto fino a quando non saranno cotte ma non sfatte (bagnate con un po’ di acqua se necessario).
- Distribuite il formaggio grattugiato sulle indivie.
- Cuocete nel forno caldo fino a quando il formaggio non sarà fuso e si sarà formata una bella crosticina. Servite subito ben caldo.
rendete più croccante questo piatto con una manciata di pangrattato in superficie
Questa è la nostra ricetta abbastanza facile e veloce, ma se preferite ecco la ricetta tipica francese dell’indivia gratinata con la besciamella e il prosciutto, oltre al formaggio.
Foto di GIeGI
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.