Di Kati Irrente | 16 Agosto 2016
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
340/porzione
Vi propongo oggi la ricetta dei calamari grigliati alla maniera calabrese, è una ricetta semplice e genuina per i vostri secondi piatti di pesce da preparare con pochissimo sforzo. La bontà della materia prima necessaria per questa preparazione è essenziale, sulle coste tirreniche calabresi si usa spesso organizzare delle gustose grigliate al barbecue tra amici, e pur nella semplicità degli ingredienti si riesce a godere sempre di ottimi piatti, come in questo caso, dove i calamari sono conditi con una semplicissima salsa alle erbe aromatiche.
Ingredienti
- 4 calamari
- 1 limone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Origano
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
Svuota i calamari e dopo averli puliti (qui trovi i passaggi per eseguire al meglio la procedura) cospargili di sale e disponili sulla griglia ben calda, girandoli per farli cuocere uniformemente.
In una ciotolina metti l'olio, il prezzemolo tritato, il succo del limone, una manciata generosa di origano e un poco di pepe nero, miscela bene il composto.
Bagna i calamari con questa salsa direttamente nei piatti di servizio.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.