Di Kati Irrente | 21 Ottobre 2016
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
236/porzione
Questa torta di cioccolato è senza glutine ed è molto particolare, deliziosa perchè è apprezzata da tutti, non solo da chi, per necessità, deve abolire la farina di grano dalla dieta. Questa torta si ”traveste” anche da dolce al cucchiaio, perchè rimane molto morbida, non contenendo alcun tipo di farina. La buona riuscita di questa torta quindi consisterà soprattutto nel montare perfettamente le uova, sia i tuorli sia gli albumi.
Ingredienti
- 5 uova
- Cacao in polvere non zuccherato
- 160 gr di cioccolato tritato
- 60 gr di zucchero a velo
- 110 gr di burro
- 1 fialetta di aroma di vaniglia
Preparazione
- Ungete una teglia da torta e spolverizzala con cacao amaro, poi metttetela da parte.
- Prendete un pentolino e fate sciogliere il burro insieme al cioccolato tritato, a fuoco bassissimo, mescolando continuamente.
- Sgusciate le uova e dividete i tuorli dagli albumi, sbattete i tuorli per almeno 10 minuti insieme alla vaniglia in una ciotola grande.
- Gradualmente unite la miscela di cioccolato, sempre mescolando fino a che tutto risulti ben amalgamato.
- Sbattete gli albumi a neve ferma incorporando gradualmente lo zucchero, e poi uniteli al composto di cioccolato, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
- Trasferite tutto nella teglia e informa a 180 gradi per 25 minuti.
- Fate riposare 10 minuti prima di sformare il dolce.
Servite questa torta con ciuffetti di panna montata.
Se volete provare un altro dolce senza glutine ecco il budino al limone, oppure dei fragranti biscottini ripieni di marmellata.
Foto di Karen Neoh
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.