Di Kati Irrente | 20 Gennaio 2012
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
-
Vegetariana
Se volete accompagnare i secondi piatti con degli stuzzichini sfiziosi ecco i salatini con pesto e pomodoro, ottimi per i contorni più golosi e croccanti di oggi. Questa è una ricetta decisamente semplice e veloce, specialmente se userete del pesto già preparato precedentemente (nella lista degli ingredienti troverete il link alla ricetta del pesto alla genovese originale), o in mancanza di questo, del buon pesto proveniente da una gastronomia di fiducia. Cercate di evitare il pesto acquistato in barattolo, generalmente ha un odore e un gusto che non hanno nulla di appetibile.
Ingredienti
- 2 pomodori
- 3 cucchiai di pesto alla genovese
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronto
Preparazione
- Lava i pomodori e tuffali in una pentola con acqua bollente per farli sbollentare 3 minuti, dopo avergli praticato un taglio.
- Prelevali con una ramina forata e stando attenta a non bruciarti, spellali e tagliali a cubetti, eliminando semi e acqua di vegetazione.
- Stendi la pasta sfoglia e ritagliane dei rettangoli.
- Disponi su ogni rettagolo un poco di pesto alla genovese e qualche cubetto di pomodoro.
- Inforna nel forno caldo a 170 gradi in modalità ventilato per 13 minuti.
- Puoi servire i salatini immediatamente oppure anche freddi.
Prova anche le tartellette con wurstel e formaggio, semplici e croccanti.
Foto di fugzu
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.