Di Kati Irrente | 6 Gennaio 2012
-
facile
-
1 ora
-
8 Persone
-
230/porzione
Ecco una ricetta semplice per preparare una torta con la farina di mais, ma più leggera rispetto ad altre ricette perchè è senza burro. Per le feste dei vostri bambini, per la merenda o la colazione, questa torta di mais farà sicuramente al caso vostro, genuina e golosa piacerà proprio a tutti. Sarà anche perfetta da accompagnare con una buona spremuta di frutta di stagione, ad esempio una spremuta di arancia, oppure intingerla in una bella tazza di tisana fumante.
Ingredienti
- 1 uovo
- 150 grammi di farina bianca
- 150 grammi farina gialla tipo fioretto
- 120 grammi di zucchero
- 1 bicchiere di latte scremato
- 1 pizzico di sale
- La scorza di 1 limone
- 1 busta lievito per dolci
Preparazione
-
- In una terrina mescola le due farine, lo zucchero, la scorza di limone ed il latte.
- Incorpora il rosso dell’uovo, monta a neve ferma il bianco e con l’aiuto di un cucchiaio uniscilo al composto con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
- Aggiungi il lievito setacciato e mescola ancora una volta.
- Versa il composto della torta in una teglia unta con dell’olio di arachidi e infarinata, oppure rivestita con della carta forno.
- Fai cuocere a 170 gradi per circa 45/50 minuti.
puoi spolverare la torta una volta raffreddata con dello zucchero a veloCon la farina di mais sottile puoi preparare anche un pane salato, il cornbread, tipico della cucina americana. Foto di Sara Gambarelli
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.