Di Deborah Di Lucia | 6 Gennaio 2012
-
media
-
40 minuti
-
5 Persone
-
640/porzione
Le lasagne con formaggio e noci senza besciamella sono un gustoso primo piatto che potete preparare per il pranzo della domenica. In questa ricetta abbiamo eliminato la besciamella, che è ottima, ma può risultare un po’ pesante. Seguite le nostre indicazioni per prepararla con della panna fresca associata a formaggi grattugiati e noci.
Ingredienti
- Pasta sfoglia per lasagne
- 100 gr di formaggio di capra stagionato
- 200 gr di gherigli di noci
- 200 ml di panna fresca
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Olio di oliva q.b.
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Grattugiate il formaggio di capra.
- Triturate i gherigli di noce.
- In una ciotola capiente mettete il formaggio, un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, le noci, la panna fresca, un paio di cucchiai di olio, sale e pepe.
- Lessate leggermente le sfoglie e riponetele su un canovaccio.
- Iniziate a comporre le lasagne ungendo con l’olio una teglia da forno, poi disponete uno strato di lsfoglie sul fondo.
- Fate uno strato con il ripieno preparato.
- Ripetete l’operazione degli strati fino a finire gli ingredienti, terminando con uno strato di formaggio.
- Cospargete con pangrattato e un filo di olio e infornate in forno preriscaldato a 200°C per almeno 20 minuti, o almeno fino a doratura.
- Togliere dal forno e servire le lasagne calde.
Il formaggio di capra stagionato non è assolutamente il formaggio caprino, ma un formaggio a pasta dura. Se non fosse reperibile si può utilizzare un'alternativa, magari un formaggio metà latte vaccino e metà latte di capra.
Per evitare di lessare la sfoglia, comporre le lasagne con la sfoglia cruda e cospargere con acqua o brodo vegetale caldo prima di infornare. In questo modo le sfoglie avranno abbastanza liquido per poter cuocere direttamente in forno.
Parole di Deborah Di Lucia