Di Kati Irrente | 3 Febbraio 2021
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
140/porzione
La ricetta dei carciofi e patate al forno è ottima come contorno ma anche come secondo piatto saporito. Carciofi e patate è una combinazione di sapori davvero perfetta! La preparazione del piatto è facile, bisogna solo prestare attenzione a tagliare bene in spicchi patate e carciofi, e condirli per bene prima di infornarli. Ma se non volete farli al forno potete cuocerli anche in padella. Il risultato è un gustoso piatto che piace a grandi e bambini. Andiamo a vedere cosa serve per fare patate e carciofi al forno o in padella, e la preparazione per un piatto perfetto!
Ingredienti
- patate 500 gr
- carciofi grandi 4
- limone 1
- Olio extravergine di oliva qb
- Sale qb
- Pepe qb
- Prezzemolo qb
Preparazione
Sbucciate le patate, tagliatele a spicchi e mettetele a bagno in acqua.
Poi mondate i carciofi, pulendoli come spiegato qui, eliminando le foglie esterne e il fieno interno.
Tagliatei carciofi a metà e poi a spicchi. Metteteli in acqua fredda acidulata con del succo di limone.
Sgocciolate per bene sia le patate che i carciofi e metteteli in una ciotola, conditeli con olio, sale e pepe, e mescolate per bene.
Foderate con carta da forno una teglia capiente e mettetevi le verdure stendendole in un solo strato. Questo favorirà la cottura omogenea.
Infornate nel forno caldo a 200°C e fate cuocere per almeno 30 minuti, patate e carciofi devono dorarsi perfettamente. Spolverate il tutto con prezzemolo fresco tritato e servite subito.
Varianti dei carciofi con patate
Carciofi e patate sono un contorno da accompagnare a qualsiasi piatto di carne, che può essere accostato anche ai secondi piatti di pesce. Potete aggiungere dell’aglio tagliato a pezzetti piccoli a piacere nel condimento se volete rendere più gustoso il contorno. Inoltre, prima di metterle in forno, potete cospargere le verdure con una manciata di pane grattugiato per renderle più croccanti. Se volete seguire la ricetta dei carciofi e patate al forno alla pugliese dovete preparare una tiella con strati di verdure conditi con formaggio grattugiato e pangrattato. Ottima è anche la ricetta dei carciofi e patate gratinati, come anche la frittata di patate e carciofi. Provatele! Se invece volete preparare i carciofi e patate in umido, cioè portare in tavola patate e carciofi in padella, procedete lavando e pulendo le verdure come indicato nella ricetta principale. Poi prendete una padella, fate rosolare in poco olio uno spicchio di aglio e del prezzemolo, aggiungete i carciofi scolati, fare insaporire qualche minuto e unite le patate. Unite un bicchiere d’acqua, mescolate, mettete un coperchio e cuocete i carciofi e le patate a fuoco moderato per circa 30 minuti.Potrebbe interessarti anche
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.