Di Kati Irrente | 6 Giugno 2016
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
280/porzione
Se siete in cerca di una ricetta vegan gustosa ecco l’insalata di cavolo e tofu speziato, arricchita con salsa al burro di arachidi calda. Questa insalata è particolare e genuina, ricca di proteine grazie alla presenza del tofu, e piena di vitamine e sali minerali presenti normalmente nella verdura. Questa ricca insalata potrà far parte dei vostri contorni, ma se accompagnata con dell’ottimo tempeh fritto potrà essere presentata con successo anche per dei piatti unici vegani.
Ingredienti
- 1 cavolo cappuccio
- 4 carote
- 1 panetto di tofu da 250 grammi
- 2 cucchiai di burro di arachidi
- 2 cucchiai di latte di soia
- 1 cucchiaino di aceto
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Pepe nero
- Noce moscata
- Cannella
- 1 Chiodo di garofano
Preparazione
- In una ciotola versa l’aceto con la salsa di soia, unisci le spezie: un pizzico di cannella, una grattugiata di noce moscata, due di pepe e il chiodo di garofano pestato e ridotto in polvere.
- Sbriciola il tofu e aggiungilo nella ciotola con le spezie, mescola bene per farlo insaporire.
- Lava il cavolo e riducilo a listarelle, poi metti l’olio in una padella e aggiungi il cavolo e un pizzico di sale, mescola.
- Quando il cavolo ha raggiunto calore, dopo 5 / 7 minuti, aggiungi un bicchiere d’acqua calda e copri la padella con un coperchio, abbassa la fiamma e cuoci per 10 minuti abbondanti, fino a che l’acqua sarà evaporata e la verdura sarà cotta ma al dente.
- Nel frattempo grattugia le carote lavate e pelate in precedenza.
- In un pentolino a parte sciogli il burro di arachidi con il latte di soia, aggiungendo se necessario un cucchiaio o due di acqua.
- Disponi il cavolo cotto nei piatti individuali, aggiungi il tofu speziato, unisci anche le carote grattugiate e termina con la salsa di arachidi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.