Di GIeGI | 6 Gennaio 2012
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
40/porzione
Foto Shutterstock | iMarzi Tra le molte ricette di antipasti possibili vi proponiamo il nostro pinzimonio ricco, fatto con tantissime verdure fresche. È ricco perché le verdure sono intinte in diverse salsine gustose invece del classico olio e aceto. Si tratta di un antipasto abbastanza leggero, ricchissimo di vitamine e fibre, perfetto per iniziare una cena o un pranzo con tanti ospiti. Ma in questi giorni in cui dobbiamo porre rimedio agli eccessi gastronomici delle feste, potrebbe essere l’idea per un gustoso piatto unico, magari servendolo assieme a del buon pane casereccio.
Ingredienti
- tante verdure fresche come finocchi, sedano, carote, cipollotti, peperoni, rapanelli
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- acciughe sotto sale q.b.
- aglio q.b.
- pepe q.b.
- maionese q.b.
- ketchup q.b.
Preparazione
-
- Pulite e lavate le verdure, poi tagliatele in pezzi adatti ad essere intinti nelle salse.
- Poi prepariamo le salse in cui intingere le verdure. Una sarà la maionese al naturale. Una seconda sarà la maionese all’aglio (preparata unendo l’aglio spremuto, sale e pepe alla maionese), ed una terza sarà la maionese rosa (maionese addizionata di ketchup).
- Poi pulite le acciughe sotto sale.
- Mettete le acciughe pulite in una ciotola con dell’olio d’oliva, dell’aglio spremuto e un pizzico di pepe.
- Fate cuocere il tutto nel microonde a bassa potenza, mescolando di tanto in tanto fino a quando le acciughe si saranno sciolte; si tratta di una versione rapida e light della classica bagna cauda piemontese.
- Portate in tavola le verdure e le ciotole con le varie salse, e dotate ogni commensale con un piatto con dei piccoli incavi in cui mettere le varie salse (sono i tipici piatti della fonduta bourghignonne).
Per rendere questo piatto ancora più leggero vi suggeriamo di preparare la maionese con le uova intere invece del solo tuorlo usando un frullatore e seguendo le indicazioni del suo produttore. Ricordate in ogni caso che riducendo un pochino la quantità di olio la maionese sarà più fluida e quindi più adatta a questa ricetta, e ovviamente anche più leggera.Queste sono le salse che abbiamo usato noi, ma potete sbizzarrirvi con altri tipi di maionese aromatizzata (per esempio con il curry o la paprica), o per chi vuole un piatto veramente light usare la salsa Rubra oppure della salsa di pomodoro piccante). Foto di GIeGI
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.