Di Deborah Di Lucia | 4 Dicembre 2015
-
facile
-
30 minuti
-
6 Persone
-
170/porzione
-
Vegetariana
Natale è alle porte, perchè quindi non sperimentare qualche ricetta riutilizzabile in quei giorni? Prepariamo insieme questi bellissimi muffin con i broccoli a forma di albero. Si tratta di una ricetta con le verdure davvero semplicissima con solo la piccola accortezza nel collocare le cime dei broccoli esattamente al centro. L’impasto dei muffin salati presenta una buona dose di burro e di parmigiano grattugiato, ma anche un cucchiaino di curcuma per rendere la pasta molto gialla e ben associarsi al colore verde delle cime di broccoli. Per avere l’effetto che si vede nella foto, tagliatene alcuni a metà nel momento di servirli, e soprattutto fateli ben raffreddare.
Ingredienti
- 12 cime di broccoli
- 200 g di burro
- 4 uova grandi
- 300 g di farina
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaio di zucchero
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di curcuma
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Lessate per un paio di minuti in acqua salata le cime di broccoli, poi lasciatele scolare bene.
- Mescolate per bene il burro con lo zucchero, unite le uova e infine unite piano piano la farina mescolata con il lievito, la curcuma, sale e pepe.
- Unite anche il parmigiano e amalgamate per bene utilizzando una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Mettete un bel cucchiaio di impasto in ogni pirottino per muffin (oppure riempite ogni spazio dello stampo in silicone).
- Infilate una cima in ogni pirottino e infornate in forno preriscaldato a 180°C per almeno 30 minuti. Se volete dare ai muffin un sapore più deciso, aggiungete un’acciuga in ogni pirottino
- A fine cottura, quando i muffin saranno ben dorati, tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.
Foto di amy_buthod
Parole di Deborah Di Lucia