Di Kati Irrente | 13 Novembre 2015
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
115/porzione
-
Vegetariana
Per preparare un contorno squisito ecco la ricetta dei cavoletti di Bruxelles arrostiti in maniera semplice e rapidamente, solo con un filo d’olio e senza ulteriori grassi. Questi contorni di cavoletti o cavolini di Bruxelles saranno perfetti per accompagnare splendidamente secondi piatti di carne e di pesce. Questa ricetta è stata testata con la verdura fresca, ma anche la verdura congelata può essere trattata praticamente alla stessa maniera.
Ingredienti
- 1 kg di cavoletti di Bruxelles
- 4 scalogni
- 3 cucchiai di semi di papavero
- Sale
- Pepe
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
-
- Lava i cavoletti, elimina le foglie sciupate esterne e taglia la base.
- Versa l’olio in una padella capiente e scaldalo.
- Sbuccia e trita finemente gli scalogni, versali in padella e lascia cuocere alcuni minuti.
- Nel frattempo dividi a metà i cavoletti con un coltello e tuffali in padella, fai insaporire e poi aggiungi un bicchiere d’acqua, copri e abbassa il fuoco.
- Dopo 15 minuti controlla la cottura ed eventualmente proseguila fino a che l’acqua non sarà completamente eveporata, lasciando i cavolini teneri ma sodi.
- Fai risaltare per qualche minuto a fiamma alta, poi fuori dal fuoco aggiungi i semi di papavero, mescola e servi.
puoi sostituire i semi di papavero con i semi di sesamoServi questi cavoletti con una squisita salsa allo yogurt, oppure se vuoi provare una ricetta ancora più speciale, ecco la salsa verde all’uovo con le acciughe.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.