Di Anita Borriello | 19 Novembre 2020
-
media
-
1 ora e 45 minuti
-
8 Persone
-
400/porzione
La ricetta del panettone senza lievito, o meglio senza lievitazione per gli intolleranti o allergici, è molto più semplice di quella del panettone classico natalizio. La ricetta che segue è per realizzare il famoso panettone Marietta dell’Artusi, dove la Marietta era la fedele cuoca che lo aiutava in cucina e questa ricetta le è stata dedicata come dimostrazione di riconoscenza e apprezzamento per le sue capacità culinarie. Noi abbiamo voluto provarla e il risultato è ottimo, ma soprattutto concordiamo con l’Artusi che prepararlo richiede poco impazzamento, infatti diversamente dal classico panettone milanese si prepara in poco tempo e senza troppi problemi.
Ingredienti
- farina 300 gr
- latte intero 200 ml
- burro morbido 100 gr
- uvetta 80 gr
- zucchero 80 gr
- canditi 20 gr
- uovo 1 + 2 tuorli
- sale 1 pizzico
- cremor tartaro 10 gr
- bicarbonato di soda 5 gr
- buccia di limone grattugiata q.b.
Preparazione
Preparate tutti gli ingredienti necessari per questo dolce pesandoli e misurandoli (unite alla farina il sale e la vanillina o la buccia di limone grattugiata). Mettete in una ciotolina il cremor tartaro e il bicarbonato mescolandoli. Durante la cottura il cremor tartaro e il bicarbonato scateneranno un reazione chimica che produrrà anidride carbonica e farà lievitare il dolce naturalmente.
Mettete in ammollo in acqua tiepida l’uvetta, poi scolatela e tagliate a pezzettini i canditi.
Sbattete il burro con l’uovo e i tuorli e poi unite lo zucchero.
Unite la farina in due o tre volte alternandola con il latte e sbattendo l’impasto (noi per fare questo dolce abbiamo usato uno sbattitore elettrico, evitando quindi di lavorare l’impasto per mezz'ora come indicato dall’Artusi).
Unite il miscuglio cremor tartaro e bicarbonato e sbattete ancora per incorporalo uniformemente.
Unite metà dei canditi e dell’uvetta e mescolate con una spatola.
Versate l’impasto in un contenitore di carta per panettone; l’impasto dovrebbe arrivare a 2/3 di altezza del contenitore.
Distribuite sulla superficie i canditi e l’uvetta rimasta.
Cuocete questo speciale panettone nel forno caldo a 180 gradi per 50 minuti, ma alla fine controllate la cottura infilzandolo con uno spiedino di legno. Lasciatelo riposare una decina di minuti sulla bocca del forno spento, poi fatelo raffreddare completamente su una gratella.
Ecco il nostro panettone sul piatto pronto per essere servito.
Consigli
Fuori dal periodo natalizio, con questa ricetta potete preparare una golosa e molto soffice torta, oppure usando degli stampini di carta da muffin potrete fare delle piccole tortine per la merenda e la colazione dei bambini, ma in questi casi riducete i tempi di cottura.Panettone classico: le varianti sfiziose
Oltre al panettone senza lievito, ci sono altre varianti particolari del dolce tradizionale natalizio che possiamo provare. Sono perfette se volete portare in tavola durante le feste di Natale un dolce diverso dal solito, o meglio, delle rivisitazioni di un grande classico della nostra tradizione dolciaria. Cliccate sulle ricette elencate sotto per provarle tutte e scoprire qual è la vostra preferita.-
Panettone con caramello e arancia sciroppata
-
Panettone fritto al brandy
-
Panettone di mais
-
Panettone alle albicocche
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.