Di Kati Irrente | 25 Ottobre 2015
-
facile
-
30 minuti
-
8 Persone
-
568/porzione
Avete pensato ai primi piatti di Natale? La pasta alla robiola arrotolata nello speck potrebbe essere una valida proposta se volete portare in tavola dei primi piatti saporiti che hanno il duplice effetto. Oltre ad appagare la voglia di buono sapranno regalarvi anche una bella coreografia con una originale esposizione dei rotoli di pasta al forno nei piatti di servizio. La procedura non è affatto complicata, basterà solamente fare un po’ di accortezza nel fare gli involtini con lo speck.
Ingredienti
- 400 gr. di tagliolini o altra pasta all'uovo
- 400 gr. di speck affettato
- 350 gr. di robiola
- 100 gr. di grana grattugiato
- 10 gr. di burro
- 3 tuorli
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Mettete l’acqua in una pentola e portatela a ebollizione. Aggiungete la pasta e fatela cuocere per 10-12 minuti (a seconda del tipo di cottura che gradite).
- Scolate la pasta e versatela in un recipiente insieme con un pizzico di pepe nero, la robiola, i tuorli e il formaggio.
- Mantecate tutto per bene, ma abbastanza velocemente.
- Con una forchetta arrotolate un mucchietto di pasta e sistematelo su una fetta di speck. Arrotolate poi la fetta in modo da contenere il mucchietto di pasta.
- Sistemate i rotoli di pasta già preparati in una teglia leggermente unta.
- Procedete così fino ad esaurire gli ingredienti.
- Mettete il burro a fiocchetti sulla pasta arrotolata nello speck, spolverate con il formaggio rimasto e infornate a 180° per circa 10 minuti.
- Servite la pasta alla robiola arrotolata nello speck caldissima.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.