Di GIeGI | 19 Dicembre 2015
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
170/porzione
Foto Shutterstock | hlphoto La nostra ricetta del salmone all’arancia, è veramente una ricetta di pesce facile e veloce: vi garantiamo che in 10 minuti portate questo profumato piatto in tavola. Se non avete le arance non preoccupatevi, potete usare anche altri tipi di agrumi, dal limone (riducendo la quantità), al pompelmo, ai mandarini e ai mandaranci, e proprio in emergenza del succo di arancia fresco in bottiglia o tetrapak. Il salmone è una pesce facile da preparare con poche spine, abbastanza economico e ricco di acidi grassi “buoni”, quindi quando lo vedete dal pescivendolo bello fresco approfittatene.
Ingredienti
- 2 tranci di salmone
- 1 o 2 arance
- una noce di burro
- un pezzetto di zenzero (opzionale)
- mezzo cucchiaino scarso di Maizena
- sale e pepe q.b.
Preparazione
-
- Spremete l’arancia o le arance e diluite la Maizena nel succo ottenuto; se gli agrumi fossero biologici potete anche grattugiare la buccia ed unirla al succo.
-
- Fate fondere il burro in un tegame assieme allo zenzero a fettine, se lo usate; poi unite le fette di salmone e fate cuocere a fuoco vivo. Salate e pepate leggermente.
-
- Girate le fette di salmone e salate e pepate di nuovo.
-
- Versate il succo di arancia con la Maizena e fate cuocere ancora due minuti a fuoco vivo.
-
- Togliete il salmone e adagiatelo su due piatti.
-
- Fate addensare la salsina all’arancia a fuoco vivo.
-
- Versate la salsina sulle fette di salmone, dopo averla passata al colino per eliminare lo zenzero.
Questo salmone servito con del riso in bianco o delle patate lesse diventa un veloce piatto unico, in questo caso potete cercare di ottenere un quantitativo più abbondante di sughetto usando più arance e più burro; se proprio avete dei tempi ridottissimi potete usare il riso precotto in buste sigillate (si trova nei supermercati più forniti).FOTO DI GIeGI
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.