Di Kati Irrente | 21 Gennaio 2016
-
facile
-
30 minuti
-
6 Persone
-
287/porzione
Ecco la ricetta facile dei gamberoni al forno alle erbe, una pietanza perfetta per servire questi crostacei, che sarà pronta in circa mezz’ora. Perchè oltre ad essere facile è anche un piatto abbastanza veloce. Per ottenere uno dei secondi piatti più sfiziosi e poco impegnativi ci sarà solo da scegliere accuratamente una buona qualità di gamberoni, e qui il vostro pescivendolo senza dubbio saprà come consigliarvi al meglio. Se riuscite a trovare i gamberoni imperiali la riuscita di questa ricetta sarà perfetta.
Ingredienti
- 1,5 kg di gamberoni
- 3 foglie di alloro tritate
- 1 cucchiaino di timo
- 1 cucchiaino di dragoncello
- Pepe nero
- Sale grosso
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
-
- Lava abbondantemente i gamberoni in acqua corrente, dopo averli sgocciolati salali con cura.
- Disponili in un unico strato in una teglia insieme all’alloro e alle altre erbe aromatiche, poi metti nel forno caldo a cuocere per 10 minuti a 200 gradi.
- Estrai i gamberoni dal forno, bagnali con l’olio e il pepe e rimetti in forno per altri 15 minuti, ma abbassando la temperatura a 180 gradi.
condite i gamberoni con un'emulsione di olio d'oliva e limonePuoi servire i gamberoni arrostiti al forno anche con una salsa verde speciale. Foto da PROdarkangel7433
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.