Di GIeGI | 17 Dicembre 2015
-
media
-
40 minuti
-
4 Persone
-
476/porzione
Se cercate una ricetta tradizionale e buonissima, allora la pasta al forno è un primo piatto saporito che fa per voi. Volete una variante ancora più golosa? Provate la ricetta della pasta al forno con ricotta e salsiccia! Si tratta di un piatto veloce da preparare e facile, adatto anche a chi non è uno chef provetto. Basterà seguire i passaggi della ricetta per realizzare in poco tempo un primo gustoso che metterà d’accordo tutti: attenzione però, perché la pasta al forno con ricotta e salsiccia non è un piatto adatto a chi vuole stare leggero! Per un pranzo domenicale è perfetto; in più, se volete riciclare ciò che avete nel frigo potete unire anche i salumi avanzati tagliati a listarelle sottili. Scopriamo insieme la ricetta della pasta al forno con salsiccia e ricotta cremosa.
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- 2 cipolle rosse sbucciate e affettate
- 2 spicchi d’aglio pelati ed affettati
- peperoncino rosso piccante (secondo i vostri gusti)
- 200 gr di salsiccia
- 200 gr di ricotta
- 2 pomodori maturi tritati grossolanamente
- 400 gr di pasta corta tipo penne o rigatoni
- 100 gr di parmigiano grattugiato più altro per servire
Preparazione
Mettete sul fuoco la pentola per cuocere la pasta con abbondante acqua salata, e nel frattempo accendete anche il forno per riscaldarlo a 180 gradi.
Cuocete rapidamente la salsiccia in una padella oppure nel microonde, fatela raffreddare, eliminate il budello e sbriciolatela.
Scaldate l’olio in un tegame e fateci rosolare la cipolla con l’aglio e il peperoncino rosso piccante: ci vorranno circa 3 o 4 minuti o comunque il tempo necessario a che le verdure si saranno ammorbidite.
Cuocete la pasta al dente, scolatela e gettatela nel tegame con il soffritto di cipolla.
Unite la salsiccia, la ricotta e i pomodori.
Mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno.
Versate la pasta in una pirofila, spolverate con 100 gr di grana grattugiato e cuocete nel forno caldo a 180 gradi per 10/15 minuti, o comunque fino a quando il formaggio si sarà fuso e avrà preso un bel coloro bruno dorato.
Servite subito con altro parmigiano grattugiato.
Consigli
Per un sapore ancora più ricco, potete unire anche della scamorza affumicata alla ricotta.Conservazione
La pasta al forno con ricotta e salsiccia si conserva in frigo per 2 o 3 giorni al massimo.Varianti
Una variante ancora più saporita di questa ricetta è la pasta al forno con salsiccia, broccoli e ricotta: basterà semplicemente aggiungere dei broccoli sbollentati alla pirofila prima di inserirla in forno per avere un piatto più ricco e gustoso.Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.