Di Kati Irrente | 6 Ottobre 2015
-
facile
-
2 ore e 30 minuti
-
4 Persone
-
105/porzione
Le ali di pipistrello per Halloween sono un secondo piatto davvero ‘pauroso’ e accattivante per la notte di Halloween che potete cucinare con le alette di pollo. Queste nerissime ali di pipistrello sono perfettamente in tema. Infatti sembrano gli arti di creature diaboliche e nere, che arrivano la notte da antri oscuri. Visto che oltre ad essere un po’ difficile è meglio evitare andare in cerca di pipistrelli da cucinare, seguendo le nostre istruzioni potrete portare in tavola questa ricetta infernale delle ali di pollo nere senza alcun problema, per far contenti grandi e piccini. Per il contorno vi consigliamo della zucca, tipica di questa stagione.
Ingredienti
- 1-1,5 kg. di ali di pollo intere
- 2 dl. di salsa di soia
- 3 cucchiai di salsa scura di fagioli o di salsa Hoisin
- 3 cucchiai di pasta di tamarindo, oppure di salsa di ostriche
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di salsa al peperoncino rosso piccante o del peperoncino rosso piccante in polvere
- 2 cucchiai di colorante alimentare nero
Preparazione
- Spiumate alla perfezione le ali di pollo, passatele sulla fiamma per eliminare la peluria rimasta, lavatele sotto il getto dell’acqua bollente, quindi asciugatele.
- Versate tutti gli ingredienti, eccetto le ali, in una ciotola, e mescolate per amalgamarli bene.
- Mettete da parte ½ dl. circa di questa marinata.
- Versate la rimanente in un sacchetto da freezer ed unitevi le ali; sigillate il sacchetto cercando di eliminare tutta l’aria.
- Lasciate marinare le ali per un paio di ore.
- Scolate per bene le ali dalla marinata, poi deponetele su un teglia coperta da carta da forno e cuocetele nel forno caldo a 180° gradi per circa 35 minuti.
- A metà cottura giratele, e di tanto in tanto spennellatele con la marinata rimasta.
- Servitele subito, appena tolte dal forno, ben calde.
Per accentuare l’effetto cromatico di queste ali, presentatele su piatti di colore arancione.
Varianti
Un secondo piatto da proporre per la notte di Halloween è il polpettone mummia di Halloween, prepararto con pasta e carne. E’ forse un pò impegnativo, ma ne vale davvero la pena! Facile e veloce da preparare la mano mozzata di Halloween: piacerà sia agli adulti che ai bambini.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.