Di Kati Irrente | 2 Novembre 2011
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
93/porzione
Che ne dite di preparare degli antipasti tipici dell’Indonesia? Queste speciali sfogliatine fritte a base di arachidi sono un piatto delizioso che nella cucina indonesiana è molto frequente in tantissime occasioni. I rempeyek kacang si consumano infatti anche come stuzzichini fuori pasto e generalmente le massaie ne cuociono enormi quantità che poi conservano in sacchetti o barattoli chiusi ermeticamente. Si preparano con le arachidi fresche (e la ricetta le contempla così) ma se non riuscite a reperirle, potete sempre usare quelle già tostate (ma non salate!) e saltare i primi passi del procedimento che riguardano appunto la tostatura di questi semi.
Ingredienti
- 220 gr di arachidi crude
- 120 gr di farina di riso
- 100 gr di farina
- 2 spicchi di aglio sbucciati
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo
- Mezzo cucchiaino di sale
- 1 cm di curcuma fresca sbucciata, tagliata a fettine o mezzo cucchiaino di curcuma macinata
- 2 noci candela tritate grossolanamente
- 2 foglie di kaffir lime (facoltativo)
- 250 ml di latte di cocco denso
- Olio per friggere q.b.
Preparazione
- Tostate a secco le arachidi in una padella o meglio in un wok, a fuoco dolce per 5 minuti.
- Dopo averle fatte un poco raffreddare strofinatele per eliminare le pellicine.
- Pestate in un mortaio o mettete nel mixer le noci, la curcuma, l’aglio, il coriandolo, il keffir e il sale. Eventualmente aggiungete qualche cucchiaio di latte di cocco per miscelare bene il tutto.
- Versate in una ciotola e aggiungete a questo composto i due tipi di farina, poi il latte di cocco continuando a mescolare per ottenere una miscela ben omogenea. Aggiungete infine le arachidi.
- Scaldate l’olio in un wok, quando è caldo versate due cucchiaiate di pastella per volta e friggi per 4 minuti circa, finchè la sfogliatina sarà dorata e croccante.
- Fate sgocciolare su carta da cucina e servi fredda o poco tiepida.
Le noci candela possono essere sostituite tranquillamente con le noci tipo macadamia oppure gli anacardi crudi, o ancora, se non trovate questi ultimi, con mandorle fresche e spellate.
Foto di yummyinthetummyblog
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.