Di GIeGI | 14 Ottobre 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il pollo con pinoli ed olive è una ricetta molto facile ma gustosa, e soprattutto vi permette di utilizzare le cosce di pollo, che sono un taglio molto economico. Se siete stanchi del solito pollo provate a farlo in questo modo, vi garantiamo che sarà apprezzato da tutta la famiglia, e accompagnato da un buon purè di patate e da delle verdure al burro diventerà anche un piatto unico.
Ingredienti
- 4 cosce di pollo
- 2 cucchiai di pinoli
- una manciata di olive nere
- 2 spicchi di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Tagliate le cosce in due parti oppure in pezzi più piccoli, a piacere poi eliminate la pelle, come abbiamo fatto noi nelle foto. Sbucciate e schiacciate l’aglio e mettetelo in una casseruola con un pò di olio d’oliva (non mettiamo la quantità precisa, se siete sul dietetico il pò diventa un bel cucchiaio altrimenti 2 o 3 e se volete un piatto ricco fate anche 4). Fatelo scaldare e poi gettatevi i pezzi di pollo e fateli rosolare mescolando a fuoco vivo. Bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare. Salate e pepate leggermente, poi coprite e fate cuocere a fuoco moderato un quarto d’ora (ma il tempo esatto dipende molto dal tipo di pollo, quello bio ruspante ci mette molto di più). Tostate i pinoli in una padella antiaderente senza alcun condimento. Unite i pinoli e le olive al pollo. Continuate la cottura scoperta per altri 5 minuti facendo addensare l’intingolo, aggiustate di sale e pepe. Servite questo gustoso pollo tiepido; a piacere potete accompagnarlo con del purè di patate o della verdura al burro.
Noi per questa ricetta suggeriamo le cosce, visto che cucinate in questo modo risultano alla fine saporite, ma potete usare anche delle ali di pollo, sempre tagliate in due pezzi, oppure un pollo intero sempre tagliato a pezzetti; invece non va bene il petto di pollo a pezzi o a fettine, alla fine diventerebbe stopposo.
FOTO DI GIeGI
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.