Di Angela Bruno | 11 Ottobre 2015
-
facile
-
40 minuti
-
6 Persone
-
255/porzione
I fantasmi di patate per Halloween sono una una divertente ricetta salata per la notte delle streghe. Questi fantasmi sono carini e facili da realizzare, una versione alternativa delle classiche patate duchessa della cucina francese realizzate in una forma particolare, usando la sacca da pasticcere, oppure un sacchetto da freezer tagliato in un angolo. Servite questi graziosi fantasmi di patate come contorno ad uno spaventoso piatto di carne, reso sanguinolento da tanta salsa di pomodoro, per un abbinamento davvero originale e invitante sia alla vista che al gusto.
Ingredienti
- circa 2 kg. di patate a pasta bianca del tipo adatta al purè
- 100 gr. di burro più quello per la teglia
- 2/3 dl. di latte intero
- 3 tuorli di uova grandi
- sale e pepe q.b.
- semi di Nigella oppure di cumino nero per decorare
Preparazione
- Sbucciate le patate e tagliatele in quattro pezzi.
- Versatele in una padella, copritele a filo di acqua, poi salate bene. Fate cuocere con un coperchio fino a quando saranno tenere, tra 15 e 20 minuti.
- Nel frattempo, scaldate 2 dl. di latte con il burro fino a quando sarà completamente fuso, tenetelo in caldo coperto.
- Scolate le patate e riducetele in purea usando uno schiacciapatate oppure un passaverdura. Incorporatevi, sbattendo, il composto di latte e burro, i tuorli d’uovo e un po’ di sale e di pepe.
- Stendete un terzo del purè di patate in una teglia ben imburrata. Usando una sacca da pasticcere formate delle montagnole alte 7/8 cm. a forma di fantasmino, realizzate gli occhi usando i semi di Nigella.
- Cuocete in forno fino a quando le sommità dei fantasmini saranno dorate e il composto di patate abbastanza solidificato, circa 20/25 minuti. Portate subito in tavola come contorno.
Per ottimizzare i tempi di preparazione, durante questa operazione è possibile iniziare a preriscaldare il forno a 200 gradi.
Se il composto fosse troppo solido, è possibile aggiungere ancora un pochino di latte, sempre ben caldo. Potete usare anche uno sbattitore elettrico per fare questa operazione.
Parole di Angela Bruno
Angela Bruno è stata una redattrice interna di Pourfemme e Buttalapasta fino al 2019. Si è occupata di moda, bellezza, food e cucina. Su Nanopress, in particolare nel corso del 2018, ha scritto di tematiche relative alla sicurezza e al benessere dei bambini, con particolare riguardo alla condizione delle madri single.