Di Angela Bruno | 5 Ottobre 2015
-
facile
-
50 minuti
-
6 Persone
-
300/porzione
La zuppa dell’orco è una tra le migliori ricette di Halloween. Un primo piatto gustoso e spaventoso al punto giusto, perfetto soprattutto per i bambini. Servite la zuppa dell’orco di Halloween raccontando una storia di un orco, che si cucinava la zuppa arricchendola con gli occhi delle sue vittime, e in questo modo i vostri piccoli di casa gusteranno senza problemi anche i broccoletti, ammettendo anche che sono buoni. Scopriamo insieme la preparazione di questa ricetta!
Ingredienti
- 1 kg. di broccoletti
- 50 gr. di burro
- 200 gr. di formaggio grattugiato
- 6 uova sode
- 6 olive nere snocciolate
- 3 scalogni
- 1 spicchio di aglio
- 1 tazza di brodo vegetale
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Lavate e tagliate a pezzetti i gambi dei broccoletti.
- Fate fondere 1/3 del burro in un tegame, unitevi gli scalogni e l’aglio tritati finemente, un po’ di sale e pepe e la noce moscata. Fate cuocere mescolando per 5 minuti.
- Versate sopra il brodo caldo e fate cuocere coperto per 20 minuti o comunque fino a quando i broccoletti saranno teneri e il liquido quasi completamente evaporato.
- Togliete dal fuoco unitevi il formaggio e frullate il tutto fino a ridurlo in una crema liscia e omogenea.
- Lavate e spezzettate finemente le cime dei broccoletti.
- Sbollentate le cime dei broccoletti in una pentola di acqua salata per 3 minuti. Scolate e passate sotto l’acqua fredda.
- Al momento di servire, riscaldate il purè di broccoletti per 5 minuti sul fuoco medio, poi incorporatevi le cime e il burro rimasto. Fate un piccolo incavo nelle uova sode e incastrate dentro ciascuna un’oliva nera.
- Dividete la zuppa in 6 ciotole e decorate ciascuna di esse con l’uovo sodo, per simulare un occhio.
- Gustate il tutto ben caldo con il formaggio che sarà diventato filante.
Per una zuppa di Halloween ancora più terrificante, è preferibile dividere le uova sode a metà e decorare ciascuna di esse con l'oliva nera, mettendo due mezze uova in ciascuna ciotola.
Parole di Angela Bruno
Angela Bruno è stata una redattrice interna di Pourfemme e Buttalapasta fino al 2019. Si è occupata di moda, bellezza, food e cucina. Su Nanopress, in particolare nel corso del 2018, ha scritto di tematiche relative alla sicurezza e al benessere dei bambini, con particolare riguardo alla condizione delle madri single.