-
media
-
1 ora e 15 minuti
-
2 Persone
-
420/porzione
Il risotto alla melagrana è una ricetta facile di primo piatto autunnale da realizzare con semplici e gustosi ingredienti. Come per la preparazione di ogni risotto, avrete bisogno di preparare il brodo vegetale e di procurarvi del vino da far sfumare insieme al riso. In questo caso, il vino più adatto è il rosato, perchè questo colore ben si associa a quello del succo di melograno, ma andranno benissimo anche un bianco o un rosso, magari non troppo strutturato. Per le stagioni fredde consigliamo in generale le ricette del risotto, un piatto italiano tradizionale sempre piacevole da condividere con amici e parenti o anche solo in famiglia.
Ingredienti
- 1 cipolla media
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- 1 patata
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 pezzetto di zenzero fresco
- un pizzico di sale e pepe
- 1 cucchiaio di olio evo
Ricetta e preparazione
- Per prima cosa preparate il brodo, tagliate e lavate le verdure e mettetele in una pentola di medie dimensioni.
- Aggiungete l’acqua, 1 litro circa, l’olio, un pizzico di pepe, una piccola presa di sale e lo zenzero pelato, accendete il fuoco a fiamma viva e portate a bollore.
- Nel frattempo sbucciate, con un coltello o con le mani, la melagrana.
- Ora dovete sgranarla, attenti a non schizzare troppo succo attorno a voi, operate delicatamente, vi serviranno una decina di minuti.
- Quando il brodo è arrivato al bollore, abbassate la fiamma e coprite, fate cuocere per 40-45 minuti.
- Tornate ad occuparvi dei chicci della melagrana, metteteli in un robot e spremeteli
- per ottenerne più succo possibile.
- Prendete un colino a maglie strette e filtrate il succo, così da eliminare i nocciolini dei chicchi di melagrana, tenete da parte in una ciotola.
- Cominciate la preparazione del risotto prendendo la cipolla di Tropea, compresa la parte verde.
- Tagliatela non troppo fine e mettetela in una padella di rame a fondo spesso.
- Irrorate con l’olio e fate soffriggere a fiamma media, per farla imbiondire.
- Se avevate spento il brodo e inziiato la preparazione del risotto più tardi, ricordatevi di riaccenderlo e tenerlo sempre caldo con la fiamma al minimo.
- Quando la cipolla sarà appena dorata unite il riso nel tegame e fate tostare per almeno un minuto.
- Versate il vino e fate sfumare, ricordatevi di far evaporare perfettamente il vino, un risotto con il sapore del vino a crudo non è una buona cosa.
- Una volta che il vino sarà sfumato, versate il succo di melagrana nel tegame, mescolate.
- Unite subito anche due o tre mestoli di brodo, per evitare che il succo freddo possa interrompere il processo di cottura del riso.
- Andate avanti ad aggiungere brodo man mano come fate sempre per i risotti e, quando mancherà un minuto al tempo di cottura indicato sulla confezione del riso, aggiungete nel tegame anche i chicchi di melagrana, mescolate e fate insaporire.
- Quando il riso è cotto (assaggiate sempre, non presumete che lo sia secondo i tempi di cottura, potete unire il burro e il parmigiano e mescolare a fuoco spento per sciogliere il tutto.
- Fate riposare per uno-due minuti per una buona mantecatura.
- Servite dunque il vostro risotto alla melegrana