Di Ilaura | 28 Aprile 2016
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
143/porzione
Le ricette con la carne di cavallo non sono molto frequenti e probabilmente neanche molto varie, forse perché non tutti ne apprezzano il sapore. Questa preparazione è pensata per chi mangia questo tipo di carne, ma è possibile usare anche la carne di vitello. Entrambe carni rosse ed entrambe adatte alla classica cottura alla griglia che in questo caso aromatizziamo un po’ utilizzando delle erbe aromatiche e aggiungendo un terzo elemento a fare la differenza: il sale in fiocchi. Questo tipo di sale si presta bene per essere usato su piatti semplici, da aggiungere alla fine in modo da sentirne in bocca la croccantezza.
Ingredienti
- 4 fettine di carne di cavallo
- un ciuffo di erbe aromatiche miste (prezzemolo, rosmarino, salvia, dragoncello)
- un pizzico di sale in fiocchi
- olio extravergine di oliva
- 1 limone
- 1 spicchio d'aglio
Preparazione
- Scegliete le erbe aromatiche da utilizzare e sminuzzarle a coltello o con la classica lunetta da cucina.
- Mettete le fettine di carne in un piatto fondo con lo spicchio d’aglio schiacciato, le erbette aromatiche sminuzzate e il succo del limone.
- In una padella antiaderente già calda fate scottare la carne dopo averla lasciata a marinare per una quindicina di minuti.
- Una volta raggiunta la cottura desiderata, servite la carne così com’è o aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva a crudo.
Se decidete di restare fedeli alla ricetta utilizzando la carne di cavallo non fatela mai cuocere troppo perché è una carne piuttosto fibrosa e rischia di diventare dura, e quindi immangiabile.
Foto di naoto shinozaki
Parole di Ilaura