Di Kati Irrente | 21 Ottobre 2024
-
facile
-
20 minuti
-
6 Persone
-
243/porzione
La ricetta di questo semifreddo al caffè facile è realizzata senza le uova, è un cremoso dessert al cucchiaio a base di panna fresca montata che, mescolata al caffè liquido, assume un sapore unico e intenso. Che dire, sicuramente è il dolce perfetto per gli amanti di questa bevanda ma piace un po’ a tutti perché è goloso al punto giusto, con panna e mascarpone, profumato ed arricchito con il cioccolato.
Dopo la spiegazione passo passo di questo dessert che è tra i dolci al caffè più facili e veloci da fare, troverai un’altra ricetta per fare una versione di questo semifreddo, ma con le uova. Si tratta di una variante altrettanto golosa e più classica che ti permette di gustare uno dei dolci al cucchiaio veloci particolarmente cremoso. In più si usa il latte condensato, che aumenta il sapore di panna del semifreddo, sposandosi alla perfezione con quello del caffè.
Non ti resta che seguire la preparazione con la spiegazione nel dettaglio per preparare questo semifreddo al caffè facile. Basterà miscelare con sapienza gli ingredienti e aspettare che il freezer faccia il suo lavoro. Servi questa golosità ricoprendola di cacao amaro o chicchi di caffè interi o tritati. Farai un figurone!
Ingredienti
- panna fresca 500 ml
- zucchero a velo 100 gr
- mascarpone 250 gr
- caffè solubile 4 cucchiai
- caffè liquido 100 ml
- cioccolato fondente 60 gr
- cacao amaro o chicchi di caffè per la decorazione qb
Preparazione
Inizia la ricetta del semifreddo al caffè preparando il caffè liquido con la moka o l'espresso, versalo in una terrina in cui hai aggiunto il caffè solubile e lo zucchero. Mescola per farlo sciogliere e fai raffreddare, poi metti in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo monta la panna fresca liquida freddissima a neve ferma, e non oltre. In una ciotola a parte monta leggermente il mascarpone aggiungendo gradualmente lo zucchero a velo.
Poi aggiungi il mascarpone alla panna incorporandolo delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso. Aggiungi anche il caffè ben freddo, meglio se tenuto un poco nel frigo.
Ora prendi gli stampini monoporzione, dei bicchierini o uno stampo unico da plumcake (30 x 10 cm) foderato con pellicola per alimenti. Versa il composto ottenuto all'interno dei recipienti che hai scelto e livella la superficie.
Copri con pellicola e metti a raffreddare in freezer per almeno 4 ore prima di servire.
Al momento di servire sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria, capovolgi il semifreddo al caffè nel caso tu lo abbia messo negli stampini e decora con il cioccolato fuso colato a filo.
Ricetta del semifreddo al caffè con uova e latte condensato
Se invece vuoi fare una variante cremosa con le uova e il latte condensato, allora questa ricetta è quella che fa per te. Gli ingredienti sono pochi e la preparazione sempre facile. Ecco il procedimento passo passo.Ingredienti
- 500 ml di panna fresca
- 2 uova
- 170 gr di latte condensato
- 4 cucchiai di caffè liofilizzato
- Cacao amaro o chicchi di caffé per la decorazione
Preparazione
- Metti da parte 4 cucchiai di panna liquida prima di montarla a neve.
- In una terrina unisci i tuorli al latte condensato e amalgamali utilizzando le fruste.
- Riscalda la panna fresca messa da parte e mescolala al caffè liofilizzato.
- Aggiungila poi al composto di latte continuando a mescolare con le fruste.
- Incorpora la panna montata mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio.
- Versa il composto ottenuto in uno stampo da plumcake e metti in freezer per almeno 12 ore. Puoi anche versare metà del composto nello stampo, aggiungere scaglie di cioccolato e ricoprire con la metà restante.
- Servi tagliato a fette e decorato con cacao amaro o chicchi di caffè.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.