Di Deborah Di Lucia | 1 Settembre 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi proponiamo di cucinare gli gnocchi alla malva con un condimento a base di prosciutto e formaggio. Si tratta di un primo piatto particolare dovendo utilizzare delle erbe selvatiche come la malva come ingrediente principale insieme alle patate. La ricetta è molto simile a quella degli gnocchi con l’ortica, che, come la malva, è una pianta molto diffusa in Italia, sia in campagna e in campi abbandonati. E sappiate che la malva è una pianta selvatica che fa molto bene contro tosse e raffreddore ed è utile per il mal di denti.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 300 g di foglie di malva
- 1 uovo
- 300 g di farina
- 100 g di burro
- 100 g di prosciutto crudo
- 50 g di formaggio tipo fontina
- 1 spicchio di aglio
- Sale
- Pepe
- Fiori di malva per la decorazione del piatto
Preparazione
1. Lessate le patate per 20 minuti, scolatele e lasciatele intiepidire. Sbucciatele e passatele al setaccio. Lessate le foglie di malva in acqua leggermente salata, scolatele e strizzatele per bene, per poi frullarle.2. Amalgamate la purea di patate al trito di malva, l’uovo, la farina, sale e pepe. Impastate e preparate gli gnocchi come nella ricetta tradizionale (guarda la fotoricetta per preparare gli gnocchi).
3. In un tegame a parte fate sciogliere il burro e fatevi dorare l’aglio schiacciato. Eliminate poi l’aglio e unite il prosciutto tritato sottilmente. Fate dorare. Lessate gli gnocchi e conditeli con il burro fuso. Cospargete di petali di fiori di malva e scaglie di fortina. Servite.
Parole di Deborah Di Lucia