Di Deborah Di Lucia | 22 Novembre 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Perché non preparare il gelato all’arancia con scorzette come uno dei dolci per la tavola di Natale 2011? Anche se può sembrare insolito il gelato è una idea sfiziosa e perfetta per concludere i pasti delle vacanze natalizie. E’ fresco, gustoso e digestivo, e si può servire anche accompagnato da una buona fetta di panettone della tradizione milanese o di pandoro. La cosa buona della ricetta è la facilità ma anche il fatto che potete prepararla prima, anzi assolutamente 12 ore prima di mangiarla, e tirarla fuori dal freezer al momento del dessert.
Ingredienti
- 6 uova
- Buccia grattugiata di 2 arance di agricoltura biologica
- Succo di 3 arance
- 500 ml di panna fresca
- 10 cucchiai di zucchero
- Scorzette d'arancia candite (come nella nostra ricetta)
Preparazione
1. Separate i tuorli dagli albumi, e montate bene i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere una crema omogenea. Spremete le arance e grattugiate la buccia di due arance, per poi unire il tutto ai tuorli.2.Montate la panna e gli albumi a neve fermissima. Con movimenti delicati e dal basso verso l’alto amalgamate la panna e gli albumi con i tuorli fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
3. Versate la crema in un contenitore di metallo foderato di carta da forno e mettete in freezer per almeno 12 ore. Togliete dal freezer un quarto d’ora prima di servirlo e servite decorato con scorzette d’arancia.
Parole di Deborah Di Lucia