Di GIeGI | 9 Novembre 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Con il bollito piemontese non deve mancare la salsa delle api, a base di miele e di senape, è quella di colore biancastro accanto al verde e al rosso dei bagnet. Il suo gusto è una piacevole combinazione di dolce piccante e si abbina molto bene con le parti più grasse del bollito, come il cappone o la gallina. Noi la usiamo anche per preparare dei panini con l’hamburger all’italiana assieme a del formaggio fondente come la fontina e a del lardo (non è leggero, ma sono grassi più buoni di quelli dei panini che iniziano con M).
Ingredienti
- 150 g. di miele fluido tipo acacia o mille fiori
- qualche cucchiai di brodo (o in mancanza di acqua)
- 1 cucchiaio colmo di senape in polvere (per esempio la Colman’s inglese che trovate in piccole lattine), oppure la trovate nelle drogherie più fornite
- 10 gherigli di noci
Preparazione
- Eliminate la pellicina scura dai gherigli di noce, tuffandoli per qualche minuto in acqua bollente. Poi pestateli in un mortaio fino a ridurli in una pasta omogenea, oppure tritateli finemente nel mixer.
- Mettete le noci in una ciotola, poi unitevi la senape in polvere e il brodo. Mescolate per ottenere un composto omogeneo.
- Versate poco a poco il miele e mescolate ancora per ottenere la salsa.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.