Di Kati Irrente | 5 Giugno 2012
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
203/porzione
Questa ricetta di entrecote al forno è ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una facile e succulenta ricetta di carne da preparare per i propri ospiti in qualche occasione veramente speciale. Se siete amanti della carne saprete che l’entrecote è un taglio di carne di bovino molto pregiato, che infatti quasi sempre viene servito anche nei migliori ristoranti, cioè quelli che sono caratterizzati da almeno quattro stelle in su, e sebbene venga presentato nei menu col suo nome francese (entrecote, appunto), è comunemente conosciuto anche dalle massaie in Italia con il nome di controfiletto oppure lombata. L’entrecote è generalmente preparata sulla piastra, oppure alla griglia (ovvero cotta alla brace), o anche spesso servita dopo essere stata rosolata in padella, ma il metodo di cottura che oggi proponiamo è al forno, con questa ricetta facile e saporita che vi permetterà di portare in tavola un secondo piatto a base di carne veramente delizioso.
Ingredienti
- 4 entrecotes di circa 200 grammi ciascuna
- 3 cipolle medie
- 50 grammi di burro fuso
- 100 grammi di cetriolini sott'aceto
- 50 grammi di capperi
- Sale (un pizzico)
- Pepe (una spolverata a piacere)
Preparazione
Battere leggermente le entrecote con un batticarne e privarle di eventuali nervetti utilizzando con attenzione un coltello molto affilato o delle forbici.
Sbucciare le cipolle e dopo averle lavate ed asciugate, tagliarle sottilmente a rondelle e adagiarle sul fondo di una pirofila precedentemente imburrata.
Disporre le fette di entrecote sul letto di cipolle affettate, poi spolverare con sale e pepe e irrorare il tutto con il burro fuso.
Mettere in forno caldo a 180 gradi la pirofila, e lasciare cuocere le fette di controfiletto per circa 15 minuti.
Nel frattempo tritare finissimamente i cetriolini sott’aceto ed i capperi, poi togliere i pezzi di carne dalla pirofila e metterli su un piatto di portata, cospargendo con il trito di cetriolini e capperi e avendo cura di servire immediatamente in tavola.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.