Di Kati Irrente | 24 Febbraio 2023
-
facile
-
40 minuti
-
8 Persone
-
450/porzione
La torta salata ricotta e spinaci è una ricetta facile, veloce e classica che fa impazzire davvero tutti. Un antipasto o un piatto unico davvero molto prelibato e gustoso che si prepara con la pasta brisé già pronta e presente a rotoli nel banco frigo dei supermercati. Il ripieno di questa torta salata è composto da ricotta (sceglietela di mucca, più leggera oppure di pecora che è più saporita o in alternativa di capra che è più digeribile), gli spinaci, anche surgelati, le uova e il parmigiano reggiano. Potete preparare la torta salata ricotta e spinaci senza pasta brisé, usando al suo posto la pasta sfoglia. Dopo il procedimento vediamo come fare e quali sono le varianti più gustose.
Ingredienti
- Spinaci 1 kg
- pasta brisé 1 rotolo
- Ricotta 300 gr
- parmigiano reggiano 100 gr
- uova 2
- pepe nero macinato qb
- sale 1 pizzico
Preparazione
Lavate e pulite gli spinaci per poi farli bollire in una pentola a fuoco moderato per circa 10 minuti.
Scolateli, strizzateli per eliminare i residui d'acqua e tritateli con la mezzaluna sul tagliere.
In una terrina e mettete gli spinaci e la ricotta. Aggiungete il parmigiano reggiano, le uova sbattute, il sale e il pepe nero macinato. Amalgamate il tutto.
Foderate una teglia rotonda con carta da forno leggermente inumidita. Stendete la pasta sfoglia e punzecchiate la superficie con una forchetta.
Cospargete uniformemente il composto di ricotta e spinaci.
Cuocete in forno per 25-30 minuti circa a 200° fino a quando la pasta non risulterà uniformemente dorata.
Sfornate la torta salata con ricotta e spinaci, fatela riposare qualche minuto e servitela a fette. È molto buona anche fredda.
Varianti della torta salata ricotta e spinaci
La torta salata si presta a tantissime varianti, noi vi suggeriamo di provare la torta Pasqualina composta sempre da spinaci ma in questo caso le uova vanno messe intere a crudo.Torta Pasqualina
Bietole, formaggio, panna e uova intere sono solo alcuni degli ingredienti che compongono la deliziosa torta Pasqualina. Perfetta per tutta la famiglia, è una ricetta che richiede un po’ di tempo per essere preparata ma il risultato regalerà tantissime soddisfazioni.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.