Di Deborah Di Lucia | 27 Settembre 2015
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
560/porzione
Il risotto alla zucca con il Bimby è una ricetta veloce e pratica per realizzare in pochissimo tempo un primo piatto davvero buonissimo. Questa ricetta, facile da preparare con l’aiuto del robot da cucina, è perfetta per gustare la zucca in tutta la sua bontà. Scoprite insieme a noi i segreti per creare questa buonissima preparazione!
Ingredienti
- 360 g di riso
- 400 g di polpa di zucca
- 1/2 di cipolla
- 1 dado per brodo
- 100 ml di vino bianco secco
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 30 g di burro
- 2 cucchiai di olio di oliva
- sale
- parmigiano grattugiato
Preparazione
- Tagliate la cipolla a pezzi, inseritela nel boccale del Bimby e tritatela per 4 sec. a vel. 5. Unite l’olio alla cipolla e lasciate rosolare per 3 min. a 100° vel. 1.
- Nel frattempo tagliate la zucca a pezzetti piuttosto piccoli per poi inserirla nel boccale e farla cuocere 8 min. a 100° antiorario vel. 1.
- Aggiungete il riso e lasciatelo tostare per 4 min. a 100° antiorario vel. 1. Sfumate con il vino bianco, versandolo tramite il foro del coperchio del boccale, e continuate la cottura per 2-3 min. a 100° antiorario vel. 2.
- Incorporate 500 ml di acqua, il dado vegetale e un pizzico di sale. fate quindi cuocere il risotto per 15 min. a 100° antiorario vel. 1. Uniteil prezzemolo tritato e fate mantecare per 2 min. antiorario vel. 2.
- Aggiungete infine burro e il parmigiano e fate ancora girare per 3 min. antiorario vel. 2. Servite caldo.
Tagliare la zucca in piccoli pezzi aiuterà a farla cucinare meglio all'interno del robot.
Prima di servire potete spolverare anche un po' di parmigiano grattugiato.
Parole di Deborah Di Lucia