Savoiardi sardi o pistoccus, morbidissimi e inzupposi

I savoiardi sardi sono una specialità isolana molto rinomata, la differenza con i biscotti classici è la loro morbidezza estrema, che li rende perfetti da inzuppare. Non a caso i savoiardi sardi sono consigliati per fare un tiramisù con i fiocchi!

Savoiardi sardi su un vassoio di argento con sfondo di girasoli

La ricetta della nonna dei savoiardi sardi - buttalapasta.it

  • media
  • 1 ora
  • 4 Persone
  • 390/porzione

Conoscete i savoiardi sardi anche detti pistoccus? Si tratta di uno dei dolci tipici della Sardegna, una versione isolana dei biscotti utilizzati per la preparazione del tiramisù nella ricetta classica. La differenze con i savoiardi tradizionali riguarda la forma ma soprattutto la consistenza. I pistoccus sono più grandi e molto più soffici nell’impasto.

Sono comunque dei biscotti leggeri nel peso, e semplici nel gusto, che si sciolgono in bocca e sono perfetti da usare come base per dessert al cucchiaio perché si inzuppano che è una meraviglia e sono squisiti in abbinamento a crema pasticcera o anche gelato, ad esempio per fare lo zuccotto.

Ingredienti

  • uova 10 intere + 2 tuorli
  • zucchero 350 gr
  • farina 350 gr
  • sale qb
  • zucchero a velo qb

Preparazione

  1. Separate gli albumi dai tuorli, questi ultimi li metterete da parte insieme agli altri due tuorli previsti nella ricetta. Sbattete i tuorli con 300 gr di zucchero con l'aiuto di un frustino elettrico.

  2. Montate a neve fermissima gli albumi insieme a un pizzico di sale.

  3. Aggiungete delicatamente gli albumi alla crema di tuorli e zucchero, mescolando con un movimento dal basso verso l’alto stando attenti a non smontare gli albumi. Unite delicatamente la farina.

  4. Mettete l'impasto in una tasca da pasticcere, formate i savoiardi direttamente di un foglio di carta da forno disposto su una teglia.

  5. Distanziateli bene tra loro e formateli delle dimensioni di circa 10 cm per 3 cm. Cospargete con lo zucchero rimasto e lo zucchero a velo.

  6. Infornateli in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.

  7. Lasciate raffreddare i savoiardi sardi e servite.

Fate attenzione alla fase della cottura, i savoiardi sardi devono rimanere chiari e non dorare eccessivamente altrimenti perderanno morbidezza e risulteranno duri.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti